Incendio in palazzina del Comune: 6 persone all’ospedale

19 luglio 2023 | 17:16
Share0
Incendio in palazzina del Comune: 6 persone all’ospedale

Le fiamme sono divampate oggi intorno alle 16,30, nello scantinato di uno stabile di sei piani in via Folloni 20: il condominio è inagibile

REGGIO EMILIA – Sei persone sono finite in ospedale in seguito a un incendio, partito dai contatori elettrici, che è divampato, oggi intorno alle 16,30, nello scantinato di una palazzina di sei piani in via Folloni 20 di proprietà del Comune e gestito da Acer. Il fumo ha invaso i vani scale del civico 20 e del civico 22. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto diverse persone, anziani disabili e bambini, hanno chiesto aiuto sporgendosi dalle finestre e dai balconi.

Le persone sono state evacuate con l’utilizzo della autoscala in dotazione al comando dei vigili del fuoco e, nel frattempo, i pompieri hanno spento le fiamme provocate dall’incendio. Poi hanno controllato se, per caso, ci fossero delle persone intrappolate dal fumo nei vani scale e dell’ascensore, ma, per fortuna, non hanno trovato nessuno. Sul posto è arrivato anche il personale del 118 che ha allestito un posto medico per gestire il grosso flusso di persone soccorse. Una volta fatto defluire il fumo, l’intero palazzo è stato evacuato da tutti gli occupanti e, in particolare sono state accompagnate fuori le persone anziane in carrozzina.
incendio
Le persone che sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari sono 22 in tutto, di cui sei sono state portate in ospedale: le loro condizioni non sono gravi e sono state quasi subito dimesse. Sul posto sono arrivate diverse squadre di vigili del fuoco, la polizia e gli addetti dell’Enel. Le famiglie sono state tutte sistemate con diverse soluzioni a seconda della numerosità dei nuclei familiari. Alcune hanno raggiunto le destinazioni con la loro auto, mentre, per gli altri, la protezione civile ha organizzato un mezzo di trasporto di Seta ed è stato anche chiamato un pullmino attrezzato per i due disabili.
Il palazzo è attualmente inagibile, perché il fuoco si è propagato e ha sciolto i tubi delle fogne che ora dovranno essere riparato. Stasera, inoltre, mancava la luce. Sul posto è stato istituito un servizio di guardiania con Coopservice.
incendio