Diritti |
Altre news
/

Identità alias, via libera per i dipendenti comunali

17 luglio 2023 | 14:32
Share0
Identità alias, via libera per i dipendenti comunali

Spiega l’amministrazione: “Per tutelare che decida di utilizzare un nome diverso da quello anagrafico nelle interazioni all’interno dell’ente”

REGGIO EMILIA – Via libera alle identità alias nel Comune di Reggio Emilia. Nell’ambito del Regolamento generale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali, la giunta Vecchi ha approvato il nuovo Regolamento per l’attivazione e la gestione dell’identità alias dei dipendenti comunali che la richiedessero.

Questo per “promuovere il riconoscimento dei diritti della persona in transizione di genere e tutelare tutte/i coloro che desiderino utilizzare un nome diverso da quello anagrafico nelle interazioni all’interno dell’Ente”, spiega l’amministrazione. Viene dunque disciplinata una procedura che consente di usufruire di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile.

Chi fosse titolare di Alias potrà, ad esempio, ottenere un nuovo badge di accesso al luogo di lavoro in Comune, nuove credenziali e indirizzo e-mail, l’accesso ai servizi informatici dell’amministrazione. Non potranno invece essere conformati all’alias, a titolo di esempio, la busta paga, la matricola, i provvedimenti disciplinari, i dispositivi di firma elettronica.

“In un momento in cui il nostro Paese sta vivendo una stagione buia per i diritti delle persone lgbti+, noi come amministrazione stiamo conducendo la nostra battaglia per rendere Reggio Emilia una città sempre più inclusiva ed aperta – dichiara l’assessora alle Pari opportunità, Annalisa Rabitti – Piccoli passi importanti per fare sì che ogni persona possa sentirsi accolta nella sua diversità e nelle sue scelte identitarie. Sono orgogliosa di ognuno di questi piccoli passi. E questo è uno. E può cambiare la vita quotidiana delle persone”.