Italia e mondo

Giovanni Allevi, quando la malattia diventa social

14 luglio 2023 | 16:22
Share0
Giovanni Allevi, quando la malattia diventa social

Giovanni Allevi ha scelto di condividere apertamente la sua malattia con il suo pubblico

REGGIO EMILIA – Giovanni Allevi ha scelto di condividere apertamente la sua malattia con il suo pubblico, seguendo l’esempio di molte altre star che lo hanno fatto sia per una scelta personale sia per contribuire a combattere lo stigma sociale che spesso circonda le malattie. È importante sottolineare che ognuno ha il diritto di decidere come affrontare la propria malattia e perseguire ciò che lo fa sentire più a proprio agio.

Il famoso pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra originario di Ascoli Piceno, nelle Marche, ha recentemente utilizzato i social media per smentire un ennesimo falso annuncio della sua morte. Con una risposta leggera e ironica, ha condiviso una foto in cui appare sorridente e ha scritto: “Se leggete che sono morto, è una bufala: sono decisamente vivo”. Questo messaggio era un modo per contrastare la diffusione di notizie false.

È diventato sempre più comune trovare su internet post e notizie non veritiere che annunciavano la morte di Allevi, nonostante egli abbia annunciato pubblicamente di essere affetto da un mieloma nel giugno 2022. Tuttavia, Allevi è rimasto fedele al suo stile, mostrando leggerezza, ottimismo e positività, che lo caratterizzano da sempre.

Non solo condivide la sua esperienza, ma offre anche consigli ai suoi seguaci, come quelli legati alla meditazione, che Allevi considera un potente alleato per il benessere psicofisico. Recentemente, ha condiviso una foto di sé a letto, mentre abbraccia un gattino durante una sessione di meditazione. Nella didascalia ha scritto: “Per superare il dolore, dedico del tempo ogni giorno alla meditazione. Inizio con pensieri di gratitudine verso il Creato. Poi mi concentro sul respiro fino a quando l’ego si dissolve e divento Nulla. Grazie al gattino, divinità adorata dagli antichi Egizi, mantengo il contatto con il Dio Tutto della Natura, indiviso, eterno, sempre beato, che permea con il suo Logos ogni cosa”.

Giovanni Allevi è noto per la sua positività, vitalità e buon umore. Ad esempio, durante le festività pasquali, ha annunciato una buona notizia, collegando il periodo pasquale alla rinascita. Ha scritto: “Nonostante un anno difficile, voglio condividere con voi una bella notizia: gli ultimi esami di oggi mostrano che sto andando alla grande!”. Questo messaggio era accompagnato da una foto in cui appare sorridente e felice.

Giovanni Allevi

Allevi esprime sempre gratitudine al personale medico e infermieristico dell’Istituto dei Tumori di Milano che lo sta accompagnando in questo percorso difficile. Riconosce anche gli altri pazienti che lottano insieme a lui e li incoraggia con il loro esempio, oltre a sostenere coloro che stanno iniziando il percorso terapeutico. È sempre ottimista riguardo ai progressi della ricerca e si dice fiducioso di poter tornare presto con nuova musica e una visione diversa del mondo.

Nel giugno 2022, Allevi ha annunciato sui social di essere affetto da un mieloma e di dover prendere una pausa dalle scene. Nonostante il dolore, ha continuato ad esibirsi durante gli ultimi concerti del tour di Estasi, dimostrando una grande determinazione. La scoperta della causa del suo dolore è arrivata poco dopo, rendendo necessaria la cancellazione dei suoi futuri impegni concertistici.