Galleria Cavour, riaperto il transito dei pedoni

14 luglio 2023 | 14:35
Share0
Galleria Cavour, riaperto il transito dei pedoni

Martedì scorso dopo il distacco dei pezzi di intonaco, fra sabato e domenica, che ne avevano consigliato la chiusura

REGGIO EMILIA – Il ripristino del transito pedonale nella Galleria Cavour, all’Isolato San Rocco, dopo il distacco di qualche porzione dell’intonacomurario e la caduta di calcinacci, verificatesi nella notte fra sabato e domenica, è avvenuto in tempi serrati.

A metà giornata di martedì scorso, infatti, i lavori di messa in sicurezza da parte del Comune avevano già interessato la prima metà della Galleria Cavour e intorno alle 15 l’intervento era completato anche nell’altra metà. Questo ha consentito agli esercizi commerciali di riprendere la propria attività in condizioni sicure e agli avventori di raggiungere i negozi senza deviazioni o intralci.

Dopo il distacco di parti di intonaco da un’altezza di 8 metri, tecnici e vigili del fuoco avevano richiesto l’immediata chiusura precauzionale della Galleria, in attesa di un sopralluogo più approfondito da svolgersi necessariamente in seguito. Da qui, il transennamento del percorso coperto.

Per limitare il disagio e riaprire il passaggio quanto prima, si è deciso di intervenire direttamente eseguendo un intervento minimo, consistente nella ‘battitura’ dell’intonaco della copertura con conseguente rimozione di alcune altre parti precarie, in modo da garantire, per il momento, la sicurezza della struttura.