E’ morto Franco Cefalota, l’eretico del Pci

16 luglio 2023 | 14:29
Share0
E’ morto Franco Cefalota, l’eretico del Pci

E’ spirato questa mattina all’età di 76 anni: un moderato della sinistra reggiana che pagò cara la sua apertura al Psi

REGGIO EMILIA – È morto stamattina, all’età di 76 anni, Franco Cefalota, ex capogruppo provinciale del Pci-Pds: un moderato della sinistra reggiana (ma le sue origini eran piacentine) che, anni fa, aveva fondato un movimento con Anna Catellani, poi segretaria di Forza Italia, per fondere l’allora Pds con il Psi di Craxi.

Per questo motivo Cefalota venne isolato, abbandonato e ostracizzato nella sinistra reggiana. Invece, forse, aveva solo precorso i tempi considerando l’attuale orientamento politico di una buona metà del Pd oggi.

Franco Cefalota era politicamente legato a Vincenzo Bertolini, ex segretario del Pci, ma di orientamento migliorista, come Napolitano, cioè fautore di un’alleanza tra Pci e Psi secondo i valori della socialdemocrazia e lontana dal bolscevismo filosovietico.
In anni più recenti aveva promosso la nascita di un’associazione dedicata al 14 luglio, il giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia. Cefalota ha vissuto gli ultimi anni della sua vita tormentato da seri problemi di salute e da ristrettezze economiche, potendo comunque contare sul sostegno di un ristretto gruppo di amici e amiche.
I funerali si terranno martedi 18 alle 11.45 alla Croce Verde di Baragalla.