Cronaca |
Cronaca
/

Controllo Nas in una casa per anziani: ospiti lasciati al caldo

31 luglio 2023 | 12:13
Share0
Controllo Nas in una casa per anziani: ospiti lasciati al caldo

Nelle camere niente condizionatori, ventilatori solo in alcune: è quanto hanno scoperto i carabinieri in una struttura del Reggiano

REGGIO EMILIA – Gli anziani ospiti erano oppressi dal caldo, in stanze non climatizzate e refrigerate solo in alcuni casi con un ventilatore. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas di Parma in una casa di riposo del Reggiano, dove le temperature registrate nelle camere e negli spazi comuni arrivavano a 30 gradi.

Nell’ispezione alla struttura privata, sono emerse inoltre alcune carenze igienico-sanitarie e strutturali, segnalate dai militari all’Ausl e all’amministrazione comunale. A Parma e provincia, in due case famiglia, si è invece scoperto che i titolari (poi denunciati) le avevano trasformate in strutture ricettive per anziani, accogliendo anche persone non autosufficienti, pur non essendo attrezzate per erogare servizi adeguati. Infine in una casa di riposo a Piacenza i Nas hanno tra l’altro appurato un cattivo stato di conservazione di alimenti, sequestrando due chili di pasta fresca.