Cronaca |
Cronaca
/

Casalgrande, invalido salvato dai carabinieri

3 luglio 2023 | 10:17
Share0
Casalgrande, invalido salvato dai carabinieri

I militari hanno sfondato la porta e hanno soccorso l’uomo che poi è stato affidato ai sanitari. E’ stato portato al Santa Maria Nuova: è fuori pericolo

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Grida di aiuto nella notte: invalido salvato dai carabinieri. Domenica notte l’equipaggio composto dal vice brigadiere Ercole Simone e dal carabiniere scelto Riccardo Corpino, della stazione di Albinea, su input della centrale operativa del comando compagnia di Reggio Emilia, chiamata da una vicina che sentiva le urla di un anziano, sono intervenuti in un’abitazione in via Statutaria a Casalgrande.

Giunti sul posto i militari hanno sentito le urla di un uomo che chiedeva aiuto, perché aveva difficoltà respiratorie. I carabinieri hanno sfondato la porta con una spallata e hanno trovato un 65enne che era ai piedi del letto, sdraiato, con la pancia a terra e le braccia sotto che comprimevano il petto, pregiudicando la respirazione.

I militari, dopo aver girato l’uomo in posizione laterale, gli hanno liberato le braccio permettendogli di respirare meglio. Hanno aspettato i sanitari del 118 che hanno portato l’uomo al Santa Maria Nuova dove è stato ricoverato. L’uomo, che non è in pericolo di vita, è affetto da un’importante infermità che gli pregiudica ogni movimento.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, durante il sonno, il 65enne era caduto dal letto ed era rimasto con il petto compresso dalle braccia fino a quando, grazie alla segnalazione della vicina, sono arrivati i carabinieri che hanno effettuato le operazioni di soccorso.