Lavoro |
Economia
/

Cadelbosco, vertenza Premix: i sindacati incontrano il sindaco

29 luglio 2023 | 12:13
Share0
Cadelbosco, vertenza Premix: i sindacati incontrano il sindaco

I rappresentanti dei lavoratori hanno portato all’attenzione del primo cittadino la questione del mancato aumento retributivo

CADELBOSCO SOPRA  (Reggio Emilia) – Vertenza Premix: i sindacati incontrano il sindaco. Una delegazione sindacale, composta da Roberto Pinotti per la Fai Cisl Emilia centrale e da Sara Varini e Salvatore Coda per la Flai Cgil, ha incontrato nei giorni scorsi il primo cittadino di Cadelbosco Sopra, Luigi Bellaria.

Al centro dell’incontro – si legge in una nota – la vertenza generale per la corretta e completa applicazione del contratto nazionale dell’Industria alimentare il cui rinnovo, avvenuto il 30 luglio 2020, non è stato sottoscritto da tre delle associazioni datoriali di settore: ASSALZOO (mangimifici), ASSOCARNI (lavorazione carni) ed ITALMOPA (molini e pastifici). In particolare la vertenza riguarda la Premix, azienda che opera nel settore mangimistico e con uno stabilimento a Cadelbosco Sopra.

“Le tre associazioni non firmatarie del rinnovo del Ccnl dell’industria alimentare hanno dato indicazione alle aziende loro associate, in questo caso la Premix, di non erogare l’ultimo aumento della retribuzione previsto dal Ccnl rinnovato 30 luglio 2020”, scrivono i sindacati.

Il sindaco Bellaria “ha manifestato grande attenzione alle questioni illustrate dalla delegazione sindacale e si è detto disponibile ad assumere un’iniziativa nei prossimi giorni tesa a favorire la creazione delle condizioni per la ricomposizione della vertenza in atto tra le parti” fanno sapere i sindacati nella nota.