Bambini romagnoli in vacanza nel nostro Appennino

26 luglio 2023 | 16:51
Share0
Bambini romagnoli in vacanza nel nostro Appennino

Si è concluso il primo turno di vacanza per 60 giovanissimi, di età compresa tra i 6 gli 11 anni, che nei giorni scorsi hanno trascorso momenti di serenità, gioco, svago e scoperta

REGGIO EMILIA – Una straordinaria gara di solidarietà ha reso possibile l’accoglienza di 60 bambini romagnoli ospitati nel bellissimo contesto naturale del nostro Appennino. “Bimbinmontagna” è un progetto organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, promosso da CTR Arpae, dalla rete RES e dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno di un’ampia e articolata rete di collaborazioni.

Si è concluso il primo turno di vacanza per 60 giovanissimi, di età compresa tra i 6 gli 11 anni, che nei giorni scorsi hanno trascorso momenti di serenità, gioco, svago e scoperta.

Legacoop Emilia Ovest sostiene attivamente questa iniziativa, con la collaborazione di Boorea, Coop Alleanza 3.0, il Ginepro di Castelnovo né Monti, e delle cooperative di comunità insediate nell’alto Appennino reggiano: La Valle dei Cavalieri di Succiso, San Rocco di Ligonchio, Alti Monti di Civago, I Briganti di Cerreto, di Cerreto Alpi.

I ragazzi hanno vissuto un’esperienza di socialità e gioco, hanno partecipato ad un ricco programma di attività e laboratori educativi, che li hanno avvicinati al mondo della natura, con curiosità e consapevolezza.

Da parte della cooperazione, in particolare Il Ginepro, in qualità gestore di supporto al servizio di educazione alla sostenibilità dell’Ente, ha ideato e coordinato, in collaborazione con Parco Nazionale e CTR Arpae l’iniziativa; Briganti di Cerreto hanno messo a disposizione la professionalità delle guide ambientali e i pulmini per il trasposto dei piccoli ospiti; San Rocco ha dato disponibilità di trasporti, spazi e l’intera struttura “il Rifugio dell’Aquila”, Centro Visita del Parco.

Per il prossimo turno parteciperanno anche Alti Monti e Valle dei Cavalieri.

I presidenti, le cooperatrici e i cooperatori coinvolti, hanno espresso entusiasmo ed emozione: un’esperienza che si coniuga con i valori della cooperazione, basati sulla solidarietà, la partecipazione attiva, la condivisione. Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest, nel ringraziare le cooperative partecipanti ha dichiarato: “Il movimento cooperativo di Legacoop non poteva esimersi dall’aiutare le famiglie e i minori colpiti da questo cataclisma. I nostri principi costitutivi ci hanno spinto ad aderire con entusiasmo alla richiesta di collaborazione”.

L’esperienza si rinnoverà dal 28 agosto al primo settembre per altri gruppi di bambini. Tutte le attività progettuali, i partner e le giornate dei bambini sono state seguite in diretta attraverso il blog https://bimbinmontagna.parcoappennino.it/