Aguzzoli: “Il Pd chiarisca su volontari a concerto Styles”

21 luglio 2023 | 18:06
Share0
Aguzzoli: “Il Pd chiarisca su volontari a concerto Styles”

Coalizione civica: “Scelta inopportuna, arrivano critiche anche dalla Cisl”

REGGIO EMILIA – Il Partito democratico di Reggio Emilia finisce sotto tiro per i volontari a cui ha chiesto di gestire il catering al mega concerto di Harry Styles di domani alla Rfc Arena del Campovolo. Una decisone, ha spiegato il segretario provinciale Massimo Gazza, volta a “contribuire al successo di iniziative che sono certamente a vantaggio della nostra comunità”.

Per il consigliere Fabrizio Aguzzoli (Coalizione civica) una scelta che pone invece “un problema di opportunità”, perché “nulla ha a che vedere con l’impegno politico e con il grande impatto valoriale che lo stesso indubbiamente ha sui giovani”. Infatti, continua il civico, “qui non si tratta di servire meritoriamente ai tavoli o lavare i piatti ad un festival di partito con costi ‘popolari’, i cui proventi vanno a finanziare le casse del partito stesso, ma di dedicare il proprio tempo lavoro ad una associazione che ha il fare business come unico obiettivo (otto euro una birra, due euro una mezza naturale, sono solo alcuni prezzi dei servizi di ristorazione che saranno in attività)”.

Aguzzoli si domanda ioltre se in questo caso “il lavoro volontario sia lecito o meno (per compenso i volontari avranno il braccialetto staff e potranno anche assistere al concerto se non saranno impegnati nel secondo turno di lavoro”, ma solleva anche interrogativi più pesanti.

“Perché un partito politico, a maggior ragione un partito di sinistra, deve supportare con il lavoro dei propri volontari, il profitto di una azienda privata? Una domanda che ce ne propone un’altra: quali sono i rapporti far il Pd cittadino e questa azienda privata (la società C.volo che gestisce l’arena, in realtà una cordata di sette imprese fra le quali Coopservice)”.

Per Coalizione civica “il Pd cittadino esprime sempre più la vocazione affaristica”, cosa che a giudizio di Aguzzoli inficia il confronto auspicato in queste settimane tra le anime del centrosinistra reggiano, in vista delle elezioni del prossimo anno. Pollice verso al Pd anche da parte della Cisl che esprime solidarietà “ai lavoratori effettivi impegnati al concerto di Harry Styles, dalle forze dell’ordine ai tecnici agli operatori e della sanità”. Ma “a maggior ragione anche ai lavoratori sotto mentite spoglie di volontari, privi di tutele, per i quali sono previsti turni anche di 10 ore e che inizieranno il servizio sotto il solleone dell’arena delle 14.30”.