Volley |
Sport
/

Volley San Martino in Rio, il saluto a una stagione di imprese

16 giugno 2023 | 15:31
Share0
Volley San Martino in Rio, il saluto a una stagione di imprese

L’applauso a Marani per il 47esimo anno al timone. All’interno della bombonera nascono due salette per allenatori e video: al via i lavori

SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – “Il momento più bello di questi 47 anni? Come ogni anno quello in cui si riparte per una nuova stagione, senza insoluti e con l’entusiasmo di una grande famiglia”. Non può che essere il presidente del Volley Ball San Martino Verissimo Marani a salutare la stagione 2022-‘23 della storica società di San Martino in Rio, conclusasi con grande soddisfazione con venti gruppi sportivi all’attivo, dai centri di avviamento alla consolidata serie B Ama che ha chiuso il campionato nazionale al quinto posto del suo girone. Il tutto mentre sta già prendendo forma il nuovo anno sportivo.

Tra gli altri risultati da ricordare il quarto posto della C femminile, il titolo regionale dell’U12 misto (già campione provinciale), la medaglia d’oro dell’U14 femminile al torneo di Natale Baby Volley di Imola e quella provinciale dell’U16 femminile, la Good Cup 2023 vinta dell’U17 maschile e i 158 atleti con famiglie portati allo Young Volley di Igea Marina per il ponte del 25 aprile.

Fra tutti i traguardi raggiunti quest’anno, però, da celebrare ci sono in primis proprio i 47 anni di presidenza, senza sosta, del presidente Verissimo Marani, che ha confermato la sua disponibilità anche per il nuovo anno. “Il Volley Ball San Martino è la nostra famiglia: volontari, sponsor, atleti, ogni anno si gioca, si fatica e si vince di squadra, con il contributo di tutti e un grazie per ciascuno – spiega Marani – abbiamo cominciato a giocare giovanissimi sotto la guida del dirigente Giuseppe Bigi allenati dal mitico Bruno Ascari. A ricordare quei bei momenti, tra i tanti cimeli, c’è la foto scattata a Parigi nel 1973 che ancora oggi, posta all’ingresso della Bombo, immortala la trasferta contro i pari età del Drancy, categoria Juniores. Nella stagione del 1972 li avevamo già ospitati in casa davanti a una cornice di pubblico da record, che evento era stato per San Martino! Sono passati oltre 50 anni da allora ma non abbiamo mai smesso di lavorare insieme e di accumulare ricordi bellissimi”.

Volley

L’incarico di presidente è arrivato nell’ormai lontano 1976. “Io che curavo già il nostro giornalino e avevo altri compiti dirigenziali e organizzativi, sono stato votato all’unanimità – spiega Marani – il gruppo dirigenziale da allora è rimasto quasi lo stesso, tante le soddisfazioni arrivate e gli eventi organizzati tenendo sempre presente l’importanza di dare pari dignità al settore maschile e a quello femminile, agli under come alle prime squadre. Nel 1986 poi abbiamo realizzato anche il primo campo da beach della nostra provincia, subito diventato il riferimento per atleti da tutta la regione. Ora non ci fermiamo: durante l’estate, all’interno della Bombo, realizzeremo due nuove salette, una riservata agli allenatori e una allo studio dei video delle partite, mentre il deposito dei materiali sarà spostato all’esterno”.

Tra i vanti della lunga carriera di Marani, c’è proprio l’aver contribuito a rendere la mitica Bombonera di piazza Carnevali un piccolo-grande tempio del volley noto in tutta Italia. “Anche se rimane sempre una palestra scolastica, la Bombo è casa nostra – spiega – pur essendo in deroga dal 2014, questo va sottolineato, abbiamo fatto del nostro meglio per renderla accogliente, un piccolo salotto che trasuda storia del volley in ogni suo angolo”.

Volley

All’ingresso trofei, foto, maglie da gioco e locandine si affollano a testimoniare una grande storia di passione e amicizie nate proprio intorno al volley, e l’esterno non è da meno. Il campo da street volley, quello da mini green volley, l’area rinfresco, il grande murales di Mila e Shiro, da tre anni hanno un alleato in più per proporsi come punto di ritrovo per i tanti giovani di San Martino, ovvero l’Ama Arena Beach, il nuovissimo campo da beach volley professionale con spogliatoi e docce dedicati. “Il nostro obiettivo – conclude – è far sì che centinaia di giovani come le loro famiglie possano continuare a divertirsi in un ambiente sano e curato nei minimi dettagli, in cui coltivare i valori del volley sotto guide esperte”.