Viabilità, via ai lavori della galleria di Civago

10 giugno 2023 | 14:46
Share0
Viabilità, via ai lavori della galleria di Civago

Da lunedì e per dieci giorni, nel reggiano, chiude al transito la galleria del Civago e sarà quindi interrotto il traffico sulla Sp 9

VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Da lunedì e per dieci giorni, nel reggiano, chiude al transito la galleria del Civago e sarà quindi interrotto il traffico sulla Sp 9. Lo ricorda la provincia di Reggio Emilia che nei giorni scorsi ha organizzato una riunione con i cittadini per spiegare i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Sp 9 delle Forbici in comune di Villa Minozzo ed in particolare a Civago.

“Gli interventi, per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro interamente finanziati della Provincia di Reggio Emilia, sono finalizzati ad assicurare la sicurezza e la percorribilità della Sp 9 nei pressi della galleria, per scongiurare il pericolo di distacco e caduta massi”, spiega il dirigente del Servizio Infrastrutture, Valerio Bussei.

“Per limitare il più possibile i disagi a cittadini e imprese la Provincia, d’intesa con il Comune di Villa Minozzo, ha concordato di suddividere i lavori in due fasi temporali e di far partire il primo cantiere dopo la chiusura delle scuole”, aggiunge sindaco di Villa Minozzo e il consigliere provinciale delegato allo Sviluppo della montagna, Elio Ivo Sassi, precisando che il primo intervento sarà quello che interesserà la galleria di Civago sul lato dell’imbocco Nord. Lo studio geologico e geomeccanico dell’area voluto dalla Provincia ha infatti evidenziato “il rischio di distacco e caduta massi a causa dell’intenso grado di fratturazione del versante roccioso sovrastante la galleria”.

Il primo cantiere, per 183.000 euro durerà un paio di mesi e richiede appunto la chiusura della gallerie, limitata però a 10 giorni: da lunedì alle 9 alle 17 di venerdì 16 giugno e dalle 9 di lunedì 19 alle 17 di venerdì 23 giugno. Dal 5 al 9 giugno e da lunedì 26 giugno fino al termine dei lavori la Sp 9 sarà invece percorribile a senso unico alternato.