Italia e mondo

Titanic, disperso sottomarino di turisti

19 giugno 2023 | 17:03
Share0
Titanic, disperso sottomarino di turisti

La guardia costiera di Boston ha avviato un’operazione di ricerca. Non è chiaro quante persone fossero a bordo al momento della scomparsa

REGGIO EMILIA – Un sottomarino utilizzato per trasportare gruppi di turisti a visitare il relitto del Titanic è scomparso nelle ultime ore nell’oceano Atlantico, al largo del continente americano. Questa notizia è stata riportata dalla Bbc, che ha precisato che è stata lanciata un’allerta e sono state avviate le operazioni di ricerca. La Bbc cita una fonte della Guardia Costiera di Boston negli Stati Uniti.

Il piccolo sottomarino fa parte di una flotta di veicoli subacquei utilizzati da società private per portare gruppi ristretti di turisti nelle profondità dell’oceano, a pagamento, per visitare i fondali in cui giace il celebre relitto del transatlantico, situato a una profondità di 3800 metri sotto il livello del mare.

Il viaggio costa decine di migliaia di dollari. L’operazione per scendere in profondità fino al fondo dell’oceano, dove giace il relitto del Titanic, e poi risalire in superficie, prende mediamente circa otto ore.

Il Titanic, varato oltre un secolo fa con la fama di essere “inaffondabile”, affondò nel 1912 dopo essersi scontrato con un iceberg durante il suo primo viaggio tra l’Inghilterra e l’America, in un disastro marittimo che è entrato nella storia e che è stato raccontato in libri e film.

Non è chiaro quanti turisti ci fossero a bordo del sottomarino.