San Polo, torna il medioevo di Rievocandum

10 giugno 2023 | 17:50
Share0
San Polo, torna il medioevo di Rievocandum

Venerdì 16 giugno, alle 18,30, nella sede della ‘Contrada della Corte’ sita in via Vedruzzo 2, il primo cittadino Franco Palù darà il via a “Rievocandum Oro” e “Polvere Nera 2023”

SAN POLO (Reggio Emilia) – Il medioevo torna a risplendere nel comune della Val d’Enza. Venerdì 16 giugno, alle 18,30, nella sede della ‘Contrada della Corte’ sita in via Vedruzzo 2, il primo cittadino Franco Palù darà il via a “Rievocandum Oro” e “Polvere Nera 2023”. Una rivisitazione in chiave storica, ad ingresso gratuito, che volgerà al termine domenica 18 giugno. Lo spettatore avrà l’occasione di essere catapultato nel passato dove incroci di spade faranno da contorno a deliziosi banchetti, e il volo delle bandiere sarà scandito dal ritmo dettato da tamburi e chiarine. Infine a colorare la scena provvederanno i gruppi musicali dei ‘BardoMagno’ e dei ‘CorvusCorax’.

La manifestazione è organizzata dall’associazione ‘Contrada della Corte’, un ente libero, apartitico e aconfessionale di carattere culturale, ricreativo e sportivo, senza fini di lucro nato a Quattro Castella nel lontano 1985 (trasferitasi poi a San Polo d’Enza nel 2017) e dal 1991 riconosciuto come gruppo F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori). E’ un insieme composto da musici e sbandieratori (oltre 80 atleti all’attivo ad oggi) capace di agguantare nel proprio cammino numerosi trofei nazionali ed internazionali. Da citare le partecipazioni al Columbus Day a New York, ai Giochi Olimpici di Salt Lake City (correva l’anno 2002) e a quelli di Torino nel 2006.

In occasione del “Rievocandum”, sabato sera sarà possibile godere del cosiddetto ‘Carrus Dei l’Armata del Re’, uno spettacolo in chiave teatrale che vanta già più di 30 repliche in tutta Italia poiché unico nel suo genere, ed incentrato su un’intrigante storia riguardo all’accusa di tradimento a carico di un importante generale. Non resta altro da fare che accorrere numerosi.