Legalità |
Altre news
/

Rubiera, continuano gli incontri sulla legalità

21 giugno 2023 | 12:25
Share0
Rubiera, continuano gli incontri sulla legalità

Di territori e comunità si parlerà nell’incontro del 23 giugno alle 21 al Teatro Herberia, con il giudice Francesco Maria Caruso e Don Giacomo Panizza

RUBIERA (Reggio Emilia) – Dopo gli incontri dell’11 e del 13 maggio (rispettivamente con il testimone di giustizia Ignazio Cutrò e il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri), riprendono gli appuntamenti previsti dal ciclo “Quattro finestre sulla legalità” promosso dal Comune di Rubiera nell’ambito del progetto “VII comandamento – Chi ci ruba il futuro? Violenza criminali e diritti da difendere”, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale L’Ovile e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Una ripresa che, tra l’altro, riporterà tra i reggiani il giudice Francesco Maria Caruso (foto), già Presidente del tribunale di Bologna e, prima ancora (dal 2010 al 2017) di quello di Reggio Emilia, dove ha legato il suo nome anche al maxiprocesso Aemilia.

“Con i prossimi due incontri – sottolinea il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro – apriremo altrettante finestre per guardare a due aspetti particolarmente rilevanti che hanno a che fare con la vita delle persone e delle comunità: da una parte al come si coniugano giustizia, legalità e solidarietà e, dall’altra, al tema della tutela ambientale, avendo ben presenti sia le questioni che attengono alla sostenibilità in senso lato, sia i fenomeni di vera e propria criminalità organizzata che hanno portato a parlare di eco-mafie”.

“Due finestre – sottolinea il presidente de L’Ovile, Valerio Maramotti – che hanno molti punti in comune, soprattutto perché hanno molto a che fare con i territori e le comunità, le disuguaglianze sociali e quelle diverse forme di povertà sulle quali è più facile che si insinuino fenomeni devianti rispetto alla legalità”.

E proprio di territori e comunità, di persone, di diritti e di doveri si parlerà nell’incontro in programma il 23 giugno alle 21 al Teatro Herberia di Rubiera, con il giudice Francesco Maria Caruso e Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud a Lamezia Terme, dove da quasi cinquant’anni vive la sua missione sacerdotale lottando contro le tante forme della discriminazione e della violenza mafiosa.

Per il quarto ed ultimo incontro della rassegna rubierese, alle ore 21 di giovedì 6 luglio, nel Chiostro della Corte Ospitale, il Generale dei Carabinieri Giuseppe Giove e il responsabile dell’Osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, Giuseppe Fontana, si alterneranno sul tema “La tutela dell’ambiente entra in Costituzione: comportamenti, inchieste e prevenzione”.

I due incontri, affidati alla cura scientifica di Rosa Frammartino, saranno coordinati da Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.