Parco innovazione, ecco il Capannone 17

16 giugno 2023 | 17:45
Share0
Parco innovazione, ecco il Capannone 17

C’è anche la nuova piazza coperta del Parco Innovazione. Ospiterà società e centri di ricerca, di innovazione tecnologica e digitale

REGGIO EMILIA – Tre giornate di presentazione – stasera un evento dedicato in particolare alle aziende del Parco Innovazione e agli stakeholder, i due giorni successivi dj set e visite guidate aperte a tutti i cittadini alla scoperta del grande hub – al Reggiane Parco Innovazione, nell’ambito del cartellone ‘Reggiane Summer’. Così Reggio Emilia riaccogliere la riqualificazione del Capannone 17 dell’Area Reggiane.

Nel Novecento motore dell’industrializzazione di Reggio Emilia e fra i poli più importanti della meccanica italiana, oggi un’ampia porzione dell’Area Reggiane (ex Officine meccaniche Reggiane) è sede fisica e simbolo di nuova economica, innovazione e sostenibilità, quale sede di centri di ricerca e trasferimento tecnologico nelle principali competenze distintive del territorio, di aziende ad alto potenziale d’innovazione, di servizi di formazione, istituzioni universitarie e professionali.

Incastonato nella storica area produttiva, il Capannone 17, dopo l’intervento che ha riguardato una superficie 9.673 metri quadrati, ospiterà dalle prossime settimane Ordini professionali e organismi a loro collegati: Fondazione dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Emilia, Ordine Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori ed Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia; Fondazione Its Maker – Istituto superiore di Meccanica, meccatronica, motoristica e packaging che offre ai giovani diplomati percorsi formativi altamente specializzati in base alla vocazione del territorio e alla richiesta di formazione delle aziende partner (automazione e meccatronica, digital industry e digital automation, gestione dei processi industriali); l’Innovation Unit di Credito Emiliano spa; società Forsafe srl e Blackship srl; servizi rivolti in particolare ai frequentatori del Parco Innovazione come quello di ristorazione di Pirru Cafè.

L’intervento sul Capannone 17 ha comportato un investimento di 8.548.321 euro e beneficia del finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri tramite il Bando Periferie e aree urbane per un importo di 5.432.897 euro.

Nel corso della visita di stamani, riservata ai media, al Capannone 17 e alla nuova Piazza interna a servizio del Parco Innovazione, il vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli ha detto: “Il Capannone 17 è un intervento coerente con la visione originale del Parco Innovazione, realizzato nell’ambito della complessa rigenerazione dell’Area Reggiane. Questo nuovo luogo si caratterizza per una maggiore densità di soggetti e aziende che si occupano di formazione e servizi alle imprese e alle persone, accomunati dalla caratteristica distintiva dell’innovazione.

“Attorno al Capannone 17 – ha aggiunto Pratissoli – ruoteranno ogni giorno fino a 500 persone, che vanno ad aggiungersi a quelle del Capannone 18 e del Tecnopolo nel Capannone 17. Qui a fianco, nel Capannone 15, i cui lavori saranno ultimati a fine anno, sarà ospitato il quarto Polo universitario di Reggio Emilia su Digitale e innovazione, con circa 2.000 studenti. L’edificio detto la Cattedrale, accanto al Capannone 17, ospiterà inoltre ulteriori spazi universitari, la nuova sede di Crpa e un ampliamento di Its Maker.

Parco innovazione

“Il Reggiane Parco Innovazione – ha concluso il vicesindaco – cresce quindi come un grande museo a cielo aperto in coerenza con la storia e la memoria di questo luogo e della città e nello stesso tempo quale luogo di sperimentazione per il futuro sostenibile e inclusivo della nostra città”.

Su un investimento di circa 60 milioni di euro sull’intero Parco Innovazione, quelli di provenienza pubblica – Stato, Regione e Comune – ammontano a circa 35 milioni e la rimanente parte è privata: “L’investimento pubblico – ha sottolineato l’amministratore delegato di Stu Reggiane spa Luca Torri – ha quindi fatto da attivatore: ha attratto investimenti privati e questo ha dato vita a un partenariato pubblico-privato virtuoso e rilevante anche sul piano economico. Il fatto che i privati credano e investano in questa iniziativa è uno dei segni di successo più evidenti del Parco Innovazione”.

Torri ha poi spiegato che, quando saranno attivi anche la sede universitaria e i nuovi centri di ricerca, “sul Parco Innovazione graviteranno almeno 2.500 persone al giorno e possiamo perciò stimare una frequentazione di un milione di persone all’anno: un grande villaggio, che vogliamo leggere come una comunità di ricerca, scambio di saperi e nuova economia aperto alla città e per il futuro della città”.

Accanto al Capannone 17, oggi sono in corso di riqualificazione il limitrofo Capannone 15 B-C, dove è previsto l’insediamento, all’interno dello stesso Parco Innovazione, del quarto Polo universitario di Reggio Emilia e dove l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia attiverà tre corsi di laurea triennali – Scienze e tecniche psicologiche, Digital education, Analisi e gestione dei dati per le imprese – e un corso di laurea magistrale in Digital Automation Engineering.

All’interno dello stesso Capannone 15 B-C, verrà completato l’Incubatore per l’accelerazione dello sviluppo di imprese e di start up, gestito in collaborazione tra Stu Reggiane spa e Fondazione Rei-Reggio Emilia Innovazione. Sarà infine attuata la riqualificazione del fabbricato Cattedrale, connesso al Capannone 17 (secondo stralcio), con l’impiego di fondi del Pnrr, andando così a completare la riqualificazione del quadrante sud-ovest dell’Area Reggiane.