Cronaca |
Cronaca
/

Nubifragio, problemi anche a Ramiseto e a Ligonchio

14 giugno 2023 | 00:04
Share0
Nubifragio, problemi anche a Ramiseto e a Ligonchio

Allagamenti e frane anche in montagna in seguito alle intense precipitazioni

VENTASSO (Reggio Emilia) – A Ligonchio l’acqua, in seguito al nubifragio, ha eroso il terreno sottostante alla carreggiata di via La Loggia, che è stata chiusa al traffico a causa della voragine che si era formata. Nessuna abitazione è rimasta isolata perché la località ha una viabilità alternativa. A Ramiseto, invece, il Rio Carpineti è esondato a Gazzolo invadendo gli scantinati di due abitazioni, al momento disabitate. Non c’è stata nessuna interruzione della viabilità.

A Castellarano, a Tressano, in via Radici in Piano, il deflusso dell’acqua ha provocato l’allagamento della pizzeria “Antico Sapore” (circa 15-20 cm d’acqua). Nessuna interruzione della viabilità. A Villa Minozzo a Gazzano, la SP61 è stata interessata da un accumulo di detriti trasportati dall’acqua in deflusso: la viabilità è stata completamente ripristinata dopo circa un’ora.

Nelle località interessate,a causa del nubifragio, sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Castelnovo Monti, la polizia locale e i carabinieri delle stazioni di Collagna, Ramiseto, Castellarano, Villa Minozzo, nonché personale tecnico della Provincia di Reggio Emilia e dei comuni interessati. Nessun ferito, nessuna civile abitazione evacuata. La situazione è in rapido miglioramento grazie all’esaurirsi delle precipitazioni.