Maltempo |
Altre news
/

Nubifragio a Gatta, Bini: “Torrenti non puliti”

8 giugno 2023 | 16:23
Share0
Nubifragio a Gatta, Bini: “Torrenti non puliti”

ll sindaco di Castelnovo Monti: “Sono quattro anni che sollecitiamo il genio civile, che ha la competenza su questi interventi, per una maggiore pulizia”

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Nonostante il problema della pulizia dei corsi d’acqua resti tutto, torna verso la normalità la frazione castelnovese di Gatta, colpita ieri da “un nubifragio che ha portato il Rio Spirola a straripare, con allagamento di alcune strade e abitazioni”. Lo segnalano dal Comune di Castelnovo Monti, dove comunque si precisa che “il quadro meteorologico e del bacino idrografico attorno al fiume Secchia non lascia troppo tranquilli gli amministratori del territorio”, che chiedono uno sforzo di manutenzione sull’alveo dei corsi d’acqua.

Spiega il sindaco Enrico Bini: “Sono quattro anni che sollecitiamo il genio civile, che ha la competenza su questi interventi, per una maggiore pulizia dei torrenti, l’ultima lettera è di 20 giorni fa proprio sulle condizioni del Rio Spirola a Gatta. Ci era stato risposto che c’era un problema di risorse. Risorse che ora arriveranno invece per interventi in somma urgenza. Purtroppo è un problema atavico del nostro paese, non si investe in manutenzione salvo poi dover intervenire quando si verificano eventi meteorologici di straordinaria intensità come quello di ieri, che non sono più così rari, basta vedere quante ‘nubifragi’ hanno colpito l’Appennino nelle ultime settimane”.

Il Secchia ieri ha mantenuto la portata d’acqua entro i limiti di sicurezza, ma “la situazione resta sotto stretta osservazione”, aggiunge il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi, intervenuto per alcuni sopralluoghi insieme al vicesindaco Dante Rabacchi e a Bini.