Novellara, rinnovato il contratto aziendale alla Sag Tubi

16 giugno 2023 | 12:30
Share0
Novellara, rinnovato il contratto aziendale alla Sag Tubi

La Fiom: “Importanti aumenti strutturali e maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro”

NOVELLARA (Reggio Emilia) – E’ stato rinnovato nei giorni scorsi il contratto aziendale della Sag Tubi di Novellara. L’ipotesi di accordo, che riguarda oltre 320 dipendenti, è stata votata all’unanimità da parte dei lavoratori.

“E’ stata grandissima la soddisfazione da parte dei lavoratori per l’accordo raggiunto con la Direzione – spiega Emiliano Borciani della Fiom di Reggio che insieme alle Rsu Fiom ha svolto la trattativa- i lavoratori, le rappresentanze sindacali e la Fiom, hanno molto apprezzato lo sforzo economico dell’impresa per andare incontro alle richieste della piattaforma rivendicativa”.

Il contratto prevede infatti un aumento di salario strutturale pari a 50 euro al mese per tutti, somministrati compresi, per tredici mensilità; l’aumento del buono mensa da 5,5 euro a 7 euro e la conferma dell’indennità oraria di 25 centesimi l’ora contrattata nell’accordo precedente.

In questo modo, a regime, i lavoratori e le lavoratrici della Sag Tubi avranno un aumento della retribuzione annuale di 650 euro lordi certi e buoni pasto per un valore complessivo di oltre 1.500 euro netti.

L’accordo è arrivato dopo un lungo negoziato in cui, dichiara la Fiom di Reggio Emilia “ha prevalso il rispetto reciproco, l’approccio costruttivo da entrambe le parti permettendo di confrontarsi su tutti i temi senza pregiudiziali o posizionamenti di carattere politico”.

Il testo finale prevede inoltre l’innalzamento del buono scarpe da 15 euro a 50 euro e un innovativo sistema di gestione delle ferie che oltre alla chiusura collettiva garantirà ai lavoratori una gestione flessibile di ferie e permessi individuali in modo da migliorare la conciliazione vita-lavoro.

“La possibilità per i lavoratori di conoscere con largo anticipo le date delle chiusure e delle ferie individuali permetterà alle famiglie dei dipendenti della Sag Tubi di organizzarsi in maniera preventiva e quindi ridurre costi e disagi organizzativi”spiega Borciani.

“Questo accordo è l’inizio di un percorso di contrattazione collettiva di secondo livello e la base di future positive relazioni sindacali – continua la nota della Fiom di Reggio Emilia – e dimostra che attraverso la contrattazione collettiva si possono affrontare le problematiche dei lavoratori e la loro condizione meglio che attraverso la sola gestione individuale”.

Per le Rsu della Fiom è poi molto importante che il contratto aziendale abbia recepito l’accordo quadro contro le molestie sui luoghi di lavoro firmato a livello nazionale da Cgil Cisl Uil e Confindustria con una dichiarazione di intenti dell’impresa volta a evitare le discriminazioni di genere.

La Sag Tubi è un’azienda storica di Novellara, fondata da Giuseppe Zini nel 1969; da una piccola carpenteria è via via cresciuta avendo ora oltre 320 dipendenti di cui una parte con contratti in somministrazione. Ha diverse sedi e lavora sopratutto per il settore automotive.

“Nonostante la crisi del settore automotive in questi anni l’azienda ha visto crescere volumi produttivi e redditività e questo ha facilitato un confronto sereno e senza tensioni tra sindacato e azienda, dimostrando di una sempre maggior competitività – conclude la Fiom di Reggio Emilia – E’ importante che tutti i contratti aziendali firmati in provincia stiano prevedendo aumenti di salario fisso e strutturale per tutti i lavoratori perché dimostra l’attenzione che il sistema delle imprese metalmeccaniche reggiane sta mettendo per la difficile condizione economica in cui i dipendenti si sono trovati a causa dell’impennata inflazionistica degli ultimi due anni”.