Italia loves Romagna |
Cultura
/

Morandi e Bocelli cantano “Romagna mia”

25 giugno 2023 | 10:02
Share0
Morandi e Bocelli cantano “Romagna mia”

Bicchiere di vino bianco in mano, il Gianni nazionale, alla fine dell’esibizione, chiede consigli per la voce al tenore

REGGIO EMILIA – E poi arriva lui, Gianni Morandi, bicchiere di vino bianco in mano, 78 anni, fresco come una rosa, quando sotto al tendone della conferenza stampa di Italia loves Romagna faranno almeno quaranta gradi. Di fianco c’è Bocelli e il Gianni nazionale improvvisa Romagna mia con lui. Non la sanno bene, sbagliano qualche parola e, a un certo punto, Bocelli gli fa: “Dai, questo è il ritornello. Questo lo sappiamo”. Tuttavia il risultato è incantevole nella sua imperfezione (video Fabrizio Montanari).

Poi Gianni chiede a Bocelli: “Cosa fai per la tua voce, per mantenerla così limpida”. E lui: “Non bevo, non fumo non prendo sostanze strane, non mangio pesante. Insomma faccio questa vita noiosa qui”.

E Morandi malizioso: “Non fai l’amore?”. Bocelli: “Quello sì, non fa male, anzi. Io penso che, in senso lato, faccia molto molto bene”. E Morandi: “Mi fa piacere, perché un po’ di scarifici si fanno”. Bocelli: “La voce è il prodotto di muscoli, le corde vocal sono muscoli e vanno trattati come quelli di un calciatore”. Poi mette una mano sulla spalla a Gianni e gli dice: “Comunque ti sei difeso bene”.