Italia e mondo

Migranti, Meloni in Tunisia con Von der Leyen e Rutte

11 giugno 2023 | 15:55
Share0
Migranti, Meloni in Tunisia con Von der Leyen e Rutte

Il premier è insieme a Ursula von der Leyen per fare il punto sui migranti: l’obiettivo è arrivare a fine giugno con “un memorandum già siglato tra Ue e Tunisia”

ROMA – “Abbiamo una importante finestra di opportunità, da qui alla fine del mese, quando si svolgerà il Consiglio europeo, continuiamo a lavorare per arrivare a quella data con un memorandum già siglato tra Ue e Tunisia“. Lo dice la premier Giorgia Meloni nella dichiarazione congiunta a Tunisi con Ursula von der Leyen e Mark Rutte, dove la premier italiani e i vertici delle istituzioni europee hanno incontrato il presidente tunisino Kais Saied nel Palazzo presidenziale di Cartagine.

“PRONTI A ORGANIZZARE UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MIGRAZIONE”

“L’Italia- ha fatto sapere ancora Meloni- è pronta a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied. Questa sarò un’ulteriore tappa di questo percorso”.

“Siamo molto soddisfatti della dichiarazione congiunta della Ue e della Tunisia di oggi- ha aggiunto ancora la premier Meloni- È un passo molto importante” (fonte Dire).