La Casa del Quartetto torna dal 7 al 17 giugno

3 giugno 2023 | 14:42
Share0
La Casa del Quartetto torna dal 7 al 17 giugno

Concerti ai Chiostri di San Pietro e in Provincia

REGGIO EMILIA – La Casa del Quartetto, quarta edizione, è in partenza a Reggio Emilia dal 7 al 17 giugno, tra Chiostri di San Pietro e alcuni suggestivi luoghi della provincia. La Fondazione I Teatri ha invitato 4 giovani quartetti d’archi, provenienti da tutto il mondo, che per due settimane seguiranno un programma di alta formazione con quartetti docenti, compositori e con il tutor artistico, Francesco Filidei e, contemporaneamente, terranno concerti pubblici.

Dalla Gran Bretagna il Quartetto Elmore, dall’Italia il Goldberg, dal Portogallo il Quìron e dalla Francia il Quator Zied: ecco i fantastici quattro selezionati con un bando, che durante la loro residenza studieranno con i più esperti e noti Quartetti Danel e Bennewitz, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2008 del Concorso Borciani.

Il programma in città prevede che ogni quartetto partecipante tenga un concerto nel Chiostro piccolo di San Pietro (nei giorni 7, 8, 12 e 14 giugno, ore 19) e ogni quartetto docente un concerto nel Chiostro Grande (9 e 16 giugno, ore 21.30). Gran finale sabato 17 giugno, con i quattro giovani quartetti, con la direzione di Luca Antignani, impegnati assieme in un concerto (gratuito a prenotazione obbligatoria) in cui sarà eseguito l’ Ottetto in mi bemolle maggiore per archi, op. 20  di Mendelssohn, Due pezzi per ottetto d’archi, op. 11 e due prime italiane: Maria Vincenza Cabizza, A 706 chilometri di distanza, per ottetto d’archi,  commissione Fondazione I Teatri, Associazione Quatuors à Bordeaux e Kostas Zisimopoulos, à n e m o s : Κ Λ Υ Δ Ω Ν, for double string quartet , commissione Fondazione I Teatri, ARCo Art, Research and Creation Opus.

Domenica 18 giugno, la Casa del Quartetto si sposta in provincia per un concerto dei quattro giovani quartetti all’antica Corte Cà Paoli a Pietranera di Canossa (in collaborazione con il Festival dei Borghi di Canossa), seguito il 25 giugno dal Quartetto Eos al Castello di Rossena, in collaborazione con festival dei Borghi di Canossa e Dimore del Quartetto.

Programma dettagliato dei concerti e biglietti sul sito www.iteatri.re.it.