Italia loves Romagna |
0 - Copertina
/
Cultura
/

Italia loves Romagna sarà in diretta su Rai 1

20 giugno 2023 | 15:54
Share0
Italia loves Romagna sarà in diretta su Rai 1

Sabato 24 giugno, alla Rcf Arena, saliranno sul palco grandi nomi: da Elisa a Laura Pausini, dai Negramaro a Zucchero, da Salmo a Madame, da Ligabue a Gianni Morandi

REGGIO EMILIA – Tutti i colori della musica italiana si mobilitano per la Romagna colpita dall’alluvione. Le prove per il grande concerto di solidarietà di sabato prossimo 24 giugno alla Rcf arena di Reggio Emilia, “Italia loves Romagna”, sono in corso da due giorni. E questa mattina dal ministero della Cultura a Roma arriva la novità della partecipazione di Andrea Bocelli e del duo Irama-Rkomi a impreziosire il cast di 17 artisti che si alterneranno, anche con duetti, sul palco. Da Elisa a Laura Pausini, dai Negramaro a Zucchero, da Salmo a Madame, da Ligabue a Gianni Morandi.

E con loro anche quattro testimonial d’eccezione per rilanciare contenuti e numero di telefono e Iban della raccolta fondi tra un brano e l’altro: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. Senza dimenticare la triplice diretta Rai, tra Rai 1, Rai Play con Andrea Delogu e alcuni portatori di storie ed emozioni, e Rai Radio 2, e le 18 radio presenti. Il mistero della Cultura “deve vivere in mezzo alla gente ed essere al servizio in più mondi possibili”, sottolinea alla stampa il sottosegretario Gianmarco Mazzi.

Al momento della “tragedia” in Romagna, ricorda, si stava lavorando a un evento per la festa della musica a Roma e si è così virato su una manifestazione che richiamasse quella per il terremoto di 11 anni fa in Emilia. “E abbiamo messo in piedi” questo concertone con gli artisti che saranno accompagnati da una band e da una orchestra di 63 giovani musicisti dei conservatori italiani, molti dei quali emiliani e romagnoli. E ci sarà appunto Bocelli, in attesa di celebrare l’anno prossimo i 30 anni della sua carriera.

D’altronde l’Emilia-Romagna, mette in luce il presidente Stefano Bonaccini, ha con la musica un rapporto davvero “particolare” ed è “importante tenere i riflettori accesi” sulla vicenda e sottolineare che le spiagge sono “pronte e più belle di prima”, per cui “si può venire come turisti per dare una mano”. Sabato, conclude, “presenteremo dei progetti specifici per il recupero di luoghi culturali danneggiati dall’alluvione con quanto sarà raccolto”. Insomma, il concerto è “una grande opportunità per raccogliere risorse e tenere accesi i riflettori su una vicenda che non va abbandonata. L’Emilia si è rialzata dopo il terremoto e ora lo farà la Romagna”.

L’evento di Italia loves Romagna sarà in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.30, senza break pubblicitari come per quello del terremoto, per “un perfetto esempio di servizio pubblico”, mette in luce il direttore Intrattenimento prime time Rai, Marcello Giuseppe Ciannamea. L’emittente si conferma dunque “migliore amplificatore di valori”. Dello stesso avviso il vicedirettore Claudio Fasulo: si tratta di “un grande appuntamento che ribadisce la centralità della Rai nella società italiana, con priorità assoluta la raccolta fondi”. Di certo, chiosa Ferdinando Salzano di Friends and partner che organizza con altri soggetti il concerto, organizzarlo in 24 giorni è stata “un’avventura un po’ incosciente ma sta arrivando qualcosa di epico”.

Grazie al coinvolgimento di diversi sponsor, tra i quali Siae, l’intero prezzo del biglietto, che parte da 49 euro sui classici circuiti di vendita, sarà devoluto in beneficenza e sul palco ci saranno diverse sorprese, tra duetti e contaminazioni tra mondi differenti.