Iren, l’amministratore delegato Armani se ne va ad Enel

12 giugno 2023 | 20:15
Share0
Iren, l’amministratore delegato Armani se ne va ad Enel

Lunedì la designazione a direttore generale delle reti del colosso statale

REGGIO EMILIA – Gianni Vittorio Armani ha presentato oggi le proprie dimissioni da consigliere, amministratore delegato e direttore generale di Iren con efficacia immediata. Contestualmente ha quindi rinunciato a ogni delega e potere conferitigli.

Lo rende noto un comunicato di Iren che ringrazia Armani “per l’impegno e il contributo offerto al Gruppo in questi due anni”. Con la fase che segue alle dimissioni del manager, Iren informa che per “assicurare stabilità e continuità alla gestione aziendale viene data applicazione al vigente contingency plan, che contiene indicazioni in merito all’attribuzione delle deleghe tra gli altri amministratori esecutivi (presidente e vicepresidente) nell’intervallo di tempo necessario all’individuazione, nel rispetto delle prerogative riservate al comitato del sindacato del Patto parasociale vigente tra soci pubblici, di un nuovo amministratore delegato”.

Armani se ne va, perché, a meno di un mese dal suo insediamento in Enel, Flavio Cattaneo lo ha chiamato al suo fianco. Gianni Armani sarà designato lunedì direttore generale delle reti di Enel: l’ex ad di Iren è un manager di lungo corso nelle partecipate pubbliche, essendo stato presidente e ad del gruppo Anas, oltre che essere stato per dieci anni responsabile delle infrastrutture di Terna.

D’altra parte era noto che Armani volesse lasciare Iren, lamentando una governance a dir poco “anomala”: ovvero la tripartizione societaria dei Comuni azionisti che rappresenta un forte limite alla vision aziendale e un vincolo alla progettualità futura. A questo si deve aggiungere il rapporto non idilliaco col presidente Luca Dal Fabbro, complice la sovrapposizione di deleghe operative.