Italia e mondo

Il Papa manda il cardinale Zuppi in Ucraina in missione di pace

5 giugno 2023 | 19:08
Share0
Il Papa manda il cardinale Zuppi in Ucraina in missione di pace

L’obiettivo è quello “di mettersi in una prospettiva di pace” anche se per ora non esistono soluzioni concrete

ROMA – Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, sarà oggi e domani a Kiev in qualità inviato di Papa Francesco: lo ha reso noto la Sala stampa della Santa Sede.

“Si tratta”, si è riferito con la comunicazione, “rilanciata dal Servizio di informazione religiosa (Sir), “di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”.

“La visita di Zuppi, in quanto inviato del Papa in Ucraina, ha luogo nel contesto del mantenimento di un costante dialogo diplomatico con la Santa Sede. La consideriamo un’altra opportunità per il Vaticano di vedere da vicino la realtà della guerra di aggressione della Russia e avere informazioni dettagliate sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, con lo scopo di portare una pace giusta e duratura in Ucraina”.

Lo dice all’Ansa il portavoce del ministero degli Esteri ucraino. Kiev “si aspetta sforzi del Vaticano nell’aiutarci a riportare a casa i bambini ucraini che sono stati portati illegalmente e forzatamente in Russia.