Cronaca |
Cronaca
/

Giuseppe Maggese è il nuovo questore di Reggio

30 giugno 2023 | 16:58
Share0
Giuseppe Maggese è il nuovo questore di Reggio

Sostituirà Giuseppe Ferrari, recentemente promosso a dirigente generale, che andrà a Potenza

REGGIO EMILIA – Giuseppe Maggese, 61 anni, originario di San Pietro in Casale (Bologna) e proveniente da Belluno, è il nuovo questore di Reggio che sostituirà Giuseppe Ferrari, recentemente promosso a dirigente generale, che andrà a Potenza. Maggese è stato assegnato alla nostra città nell’ambito delle nomine del dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero degli Interni.

Come dirigente superiore, proveniente dal compartimento di polizia stradale di Trieste, Giuseppe Maggese ha assunto l’incarico a Belluno nell’ottobre 2021. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha iniziato il suo servizio nella Polizia di Stato il 25 ottobre 1989, assegnato al Compartimento di Polizia Ferroviaria di Bologna, dove ha anche svolto l’attività di docente di materie giuridico-professionali presso il Centro di Addestramento di Polizia Ferroviaria.

Nel 2004 è stato responsabile del contingente della Polizia di Stato in Bosnia-Erzegovina, partecipando alla missione di peacekeeping Eupm – European Police Mission. In qualità di responsabile dell’unità di controllo interno della missione, presso il quartier generale a Sarajevo, ha anche fornito consulenza alla neocostituita Polizia bosniaca, occupandosi della redazione del nuovo codice di disciplina del corpo.

Nel gennaio 2009 ha assunto l’incarico di dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione presso la Questura di Bolzano, e successivamente ha ricoperto il ruolo di dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine. Nel gennaio 2011 è stato trasferito alla Questura di Modena, dove ha nuovamente assunto l’incarico di dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine.

Il 1° ottobre 2013 è stato promosso a vice questore del questore di Imperia nell’emergenza migranti a Ventimiglia, zona di confine italo-francese. Per il suo servizio, il dottor Maggese ha ricevuto l’Encomio Solenne dal Capo della Polizia. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di vice questore vicario presso la Questura di Verona e nel 2021 ha comandato il Compartimento della Polizia Stradale di Trieste.