Festa in via Ariosto e Porta Castello riqualificate

1 giugno 2023 | 17:50
Share0
Festa in via Ariosto e Porta Castello riqualificate

Sabato 3 giugno dall’ora di pranzo fino a sera, animazione con musica e distese a cura dei commercianti e dei locali di via Ariosto

REGGIO EMILIA – Con la riqualificazione e valorizzazione funzionale del tratto di via Ariosto da piazza 24 Maggio, l’antica piazza della Legna, a porta Castello (piazza Diaz) si è conclusa una nuova fase del recupero della Passeggiata Settecentesca, nell’ambito del Progetto Ducato Estense a Reggio Emilia.

La città si appresta ad accogliere i luoghi riqualificati con una festa di strada collettiva, prevista per sabato 3 giugno da mattina a sera, promossa dal Comune con la partecipazione dell’Associazione temporanea di imprese del commercio della zona e il Comitato di porta Castello, Com.Re e Coldiretti, Bologna Bridge Band, Officina Clandestina, Asineria asini di Reggio Emilia e Via Ariosto Urban Renaissance.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA
Il programma di sabato 3 giugno prevede: in via Ariosto, dalle 9 alle 20, il Mercato a cura di Com.Re e Coldiretti. Tra piazza 24 Maggio e piazza Diaz dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 giochi antichi con Uisp. Dalle 10 alle 12.30 nusica con la Bologna Bridge Band. Passeggiate con l’Asineria – asini di Reggio Emilia.

In piazza 24 Maggio alle 11 “Le bellezze architettoniche e archeologiche di Porta Castello”. Visita guidata con l’architetto Paolo Bedogni e l’archeologo Nicola Cassone a cura del Comitato di porta Castello.

In piazza Diaz alle 12, l’intervento del sindaco Luca Vecchi

Dall’ora di pranzo fino a sera, animazione con musica e distese a cura dei commercianti e dei locali di via Ariosto. La festa prosegue in serata al parco Cervi con RocknSanta, la Sagra di Sant’Agostino. Gli orari sono indicativi e possono subire leggere variazioni.