E’ morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi

13 giugno 2023 | 17:33
Share0
E’ morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi

Aveva 76 anni: è stata colta da un malore durante la camminata Perugia-Assisi mentre era insieme al marito

REGGIO EMILIA – Si è spenta oggi all’improvviso, come riferisce la famiglia, all’età di 76 anni Flavia Franzoni Prodi, docente universitaria e moglie dell’ex premier Romano Prodi. Nata l’1 febbraio 1947 a Novellara, Franzoni ha insegnato in diverse scuole e Atenei.

Organizzazione e politica dei servizi sociali erano il suo campo. All’Alma Mater di Bologna è stata titolare della cattedra in ‘Metodi e tecniche del servizio sociale’ a Scienze politiche. E’ stata presidente dell’Iress, l’Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari di Bologna, dirigendo numerose ricerche in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sociali e sanitari.

Dopo essersi conosciuti a Reggio Emilia, nel 1969 Flavia Franzoni ha sposato Romano Prodi. E per oltre 50 anni è stata compagna di vita, e di politica, del Professore, nonchè la sua principale consigliera, mantenendo sempre un profilo di grande riservatezza.

Insieme affrontarono ad esempio la campagna elettorale del 1996, che portò Prodi a vincere alla guida dell’Ulivo. Due i figli, Giorgio e Antonio Prodi, e sei nipoti. A quattro mani col marito, Flavia Franzoni Prodi ha scritto nel 2005 il libro intitolato ‘Insieme’, in cui racconta parte della loro vita. “Ho sposato la ragazza più bella di Reggio Emilia”, disse il Professore in occasione dei festeggiamenti per i loro 50 anni di matrimonio. Franzoni da tempo soffriva di cuore. Il malore sarebbe sopraggiunto oggi mentre percorreva il cammino da Perugia ad Assisi insieme al marito.

Il cordoglio del sindaco Vecchi
“Ho appreso con grande dolore della scomparsa di Flavia Franzoni Prodi. Flavia era una persona di grande statura intellettuale e professionale. Una donna di straordinaria umanità e intelligenza. Mancherà alla sua famiglia, ma mancherà a tutti quanti noi”. Lo dice il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. “A Romano, ai figli e a tutta la famiglia va in questo momento un sincero sentimento di vicinanza, di cordoglio da parte mia, dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia e di una città intera, la sua città”, aggiunge il primo cittadino.

Il cordoglio di Confcooperative
Ha suscitato profonda commozione, in Confcooperative Terre d’Emilia, l’improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni Prodi. “In molte occasioni – sottolinea il presidente reggiano Matteo Caramaschi – abbiamo avuto modo di apprezzarne la straordinaria competenza e la grande passione espressa in quell’area sociale che l’ha resa prossima alla cooperazione e alle cooperative, cui ha offerto tanti stimoli, indicazioni e visioni per sostenere i più fragili in percorsi che sapessero coniugare solidarietà, impresa e una visione del welfare orientata ad autentica sussidiarietà tra pubblico e privato sociale”.

“Con la sua sobrietà, ma anche con quel pragmatismo che la contraddistingueva – aggiunge Caramaschi – ci ha suggerito nuovi ambiti e stili di lavoro, avendo sempre a cuore il benessere delle persone e il ruolo che istituzioni, associazioni, imprese sociali e ogni cittadino possono esercitare per organizzare attività e servizi all’insegna della promozione della dignità dei più fragili”.

“Con dolore e profonda commozione – conclude Caramaschi – ci stringiamo al presidente e amico Romano Prodi e a tutta la famiglia di Flavia, ricordando con gratitudine anche il loro profondo attaccamento alla terra reggiana”.