Cottarelli a Reggio per parlare del Pnrr

3 giugno 2023 | 15:03
Share0
Cottarelli a Reggio per parlare del Pnrr

Giovedì alle 18,30 al salone Tirelli in via Emilia S. Pietro, 1 con Benedetto Della Vedova (deputato di +Europa) e Raffaella Paita (senatrice di Italia Viva)

REGGIO EMILIA – Giovedì alle 18,30 al salone Tirelli in via Emilia S. Pietro, 1, si terrà nella nostra città un incontro che vedrà protagonisti tre big della politica e del mondo dell’economia: Carlo Cottarelli, economista di livello internazionale, dibatterà sull’attuale situazione dell’economia italiana insieme ai parlamentari Benedetto Della Vedova (deputato di +Europa) e Raffaella Paita (senatrice di Italia Viva).

Sarà la giornalista Liviana Iotti a moderare l’incontro. L’evento è organizzato dai gruppi di +Europa Reggio Emilia e Italia Viva Reggio Emilia ed è a ingresso libero per tutta la cittadinanza.

Principe di tutti i temi il Pnrr: sarà in grado l’Italia di utilizzare al meglio i fondi che l’Europa mette a disposizione? Parliamo di fondi che, se gestiti con intelligenza e tempistiche adeguate, potrebbero davvero cambiare il volto e l’anima del nostro paese in affanno.

“Siamo forse all’ultima occasione per rendere l’Italia un paese pronto ad affrontare il futuro e non condannato al declino. Non sprechiamola”, osserva Maura Manghi, coordinatrice provinciale di Italia Viva Reggio Emilia

L’Italia non sembra ancora politicamente pronta per passare dal governo dell’emergenza alla strategia di governo e le trappole della comunicazione populista moderna rimangono forse uno dei problemi più sostanziali che impediscono ai cittadini italiani di analizzare con chiarezza il presente affrontandolo in maniera critica e consapevole.

E l’Europa? La narrativa populista tende a presentare l’Europa come una sorta di ente che impone leggi e decisioni e in vista delle europee questo tipo di comunicazione si farà sempre più corrosiva. Quali strategie adottare perché l’influsso dell’Europa sull’Italia (e i paesi membri!) abbia un impatto economico sempre più positivo?

Verranno presi in considerazione inoltre i cambiamenti epocali che investono il mondo e la nostra idea di società e quale sarà l’impatto che la politica può avere su questi temi. Questo incontro si terrà proprio a Reggio Emilia quale città economicamente all’avanguardia e di afflato europeo.

“Questo appuntamento sarà anche l’occasione per fare il punto su come il Pnrr può e potrà influire sulla città di Reggio Emilia e, come partiti di centro, quali spunti politici di carattere economico vogliamo proporre a vantaggio della città”, conclude Lorenzo Sassi, Portavoce di Più Europa Reggio Emilia.