Cronaca |
Cronaca
/

Correggio, venti furti in pochi mesi: in carcere

11 giugno 2023 | 09:32
Share0
Correggio, venti furti in pochi mesi: in carcere

Un 24enne tunisino è stato condannato in via definitiva: dovrà scontare tre anni e quattro mesi

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Oltre 20 furti in pochi mesi: 24enne tunisino condannato in via definitiva e portato in carcere dai carabinieri dove dovrà scontare tre anni e quattro mesi. Dal loro covo, in provincia di Pordenone, si spostavano per tutto il Nordest, gravitando anche in Emilia-Romagna. Nonostante fossero tutti under 30, il più giovane aveva 21 anni, si muovevano in modo strutturato, usando automobili “pulite” intestate a prestanome, o rubate.

Così in pochi mesi, tra luglio e ottobre del 2020 avevano messo a segno 24 colpi. Furti in abitazione ma non solo: era stata presa di mira una cassaforte rubata da un hotel di Lignano. Le attività investigative dei carabinieri hanno avuto una svolta il 7 ottobre del 2020, quando tre componenti della banda erano stati “pizzicati” a rubare torte in un panificio di Porcia.

Da lì, tassello dopo tassello, le indagini hanno consentito di ricostruire 24 furti compiuti nelle province di Pordenone (4 episodi), Udine (7 episodi), Treviso (4 episodi), Venezia (4 episodi) e Modena (5 episodi), in cui sono stati asportati denaro contante, monili in oro, elettrodomestici, biciclette e auto per un valore complessivo stimato in circa 200 mila euro. Al termine dell’iter processuale il 24 enne tunisino è stato condannato in via definitiva.

L’ordine di carcerazione è stato trasmesso ai carabinieri di Correggio dove l’uomo vive che lo hanno eseguito portando in carcere il tunisino.