Coopservice crea nuova società per ramo sicurezza

23 giugno 2023 | 15:09
Share0
Coopservice crea nuova società per ramo sicurezza

I 3.258 addetti del comparto della vigilanza di Coopservice, passeranno tutti nella nuova società con lo stesso inquadramento contrattuale

REGGIO EMILIA – Coopservice crea una nuova società in cui trasferirà l’intero ramo d’azienda delle attività di vigilanza e sicurezza. Si chiama Istituto di vigilanza Coopservice Spa, è controllata al 100% dal gruppo cooperativo, e sarà formalmente attiva dal primo luglio.

Nessuno scossone però, assicura il presidente della cooperativa Roberto Olivi: “Oggi non facciamo altro che dotarci di una forma giuridica che ci consente di lavorare per ambiziose alleanze future con l’idea di mantenere il controllo per valorizzare la nostra storia. Una storia virtuosa che per proseguire ha bisogno di nuovo slancio, di un cambio di paradigma”.

Per quanto riguarda i 3.258 addetti del comparto della vigilanza di Coopservice, passeranno tutti nella nuova società mantenendo lo stesso inquadramento contrattuale senza soluzione di continuità. Inoltre, potranno scegliere di restare soci della cooperativa, con lo status di soci sovventori, e continuare così a usufruire dei benefici offerti dai programmi di welfare aziendale.

A prevederlo sono le intese siglate dall’azienda con Cgil, Cisl, Uil e, in via separata, con Ugl. La governance sarà affidata interamente ad esponenti dell’alta dirigenza di Coopservice tra cui lo stesso presidente Olivi. Nel campo della vigilanza, Coopservice schiera oggi 22 filiali in sette regioni, 10 centrali operative, 300 veicoli, 160 zone gestite con pattuglie dedicate, 450.000 allarmi gestiti ogni anno e 7.000 mezzi sotto controllo satellitare.