Economia |
Altre news
/

Cna impresa donna per la certificazione di parità di genere

9 giugno 2023 | 10:05
Share0
Cna impresa donna per la certificazione di parità di genere

Il 14 giugno incontro informativo presso la Società Agricola Villa Canali per illustrare i vantaggi e le opportunità della certificazione alle aziende sostenibili

REGGIO EMILIA – CNA Impresa Donna ha organizzato un incontro informativo sull’introduzione e sul funzionamento della Certificazione di Parità di Genere per le aziende sostenibili. L’incontro rientra nell’ambito del progetto, promosso da CNA HUB 4.0 con il sostegno di CNA Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna dal titolo ‘Newtopia, laboratorio di sostenibilità e digitalizzazione per le imprese artigiane’. La certificazione si pone l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità nel contesto lavorativo e rappresenta un passo significativo verso un futuro più equo e inclusivo. Sarà presentata mercoledì 14 giugno alle ore 17.30 presso la Società Agricola Villa Canali.

La Certificazione di Parità di Genere, introdotta dal PNRR, è un riconoscimento che viene assegnato alle aziende che si impegnano attivamente a creare un ambiente di lavoro equilibrato, basato sull’uguaglianza di opportunità e la valorizzazione delle competenze di ogni individuo, indipendentemente dal genere. Attraverso questo programma, CNA Impresa Donna vuole promuovere l’adozione di politiche e pratiche che favoriscano l’inclusione e l’uguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni. L’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere consentirà alle aziende di distinguersi sul mercato, attrarre talenti di qualità e migliorare le relazioni con i clienti, oltre ad avere criteri premiali nell’accesso a progetti e bandi, dimostrando il loro impegno per l’uguaglianza di genere e la sostenibilità.

L’evento inizierà con i saluti di Beatrice Sgarbi, presidente CNA Impresa Donna Reggio Emilia, proseguirà con gli interventi di Claudio Pellizzari, Consulente Sixtema S.p.A., di Flavia Martinelli e Federico Fratantonio, Consulenti Area Lavoro Business Consulting Sixtema S.p.A., di Silvia Sturloni e Giovanni Panico, Consulenti CNA Formazione Emilia-Romagna. A concludere l’evento sarà Silvio Bordoni, presidente CNA Produzione Reggio Emilia.

“La Certificazione di Parità di Genere – afferma Beatrice Sgarbi, presidente CNA Impresa Donna – rappresenta un’opportunità unica per le aziende sostenibili di dimostrare il loro impegno verso una cultura aziendale inclusiva e orientata all’uguaglianza di genere. Questo riconoscimento non solo offre vantaggi economici, ma anche reputazionali, e crea un ambiente di lavoro più dinamico, produttivo e motivante per tutti: le dipendenti e i dipendenti. Questo incontro servirà per capire come ottenere la certificazione e come sfruttarne le potenzialità. L’impegno per la sostenibilità proseguirà anche in futuro con l’organizzazione di una serie di momenti formativi utili ad approfondire la sostenibilità sociale, di prodotto e processo e ambientale”.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro martedì 13 giugno al seguente link: https://bit.ly/45ynGBL

Per maggiori info: Chiara Bulgarelli (0522-356364, chiara.bulgarelli@cnare.it).