Centro storico, un’ordinanza per animarlo in estate

27 giugno 2023 | 20:03
Share0
Centro storico, un’ordinanza per animarlo in estate

Concessi banconi all’aperto, musica fuori e artisti di strada

REGGIO EMILIA – Un’ordinanza per animare il centro storico d’estate. L’ha firmata oggi il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. Il provvedimento, rivolto a gestori di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande già titolari di concessione di suolo pubblico in centro storico, consente loro in via eccezionale di installare banconi o strutture all’esterno dei locali seppure solo all’interno degli spazi già autorizzati per la collocazione di distese di sedie e tavoli.

Potranno farlo tutti i mercoledì dal 28 giugno al 26 luglio. Nelle stesse giornate i locali sono autorizzati inoltre alla diffusione musicale anche all’esterno, fino alle 23.30. Infine l’ordinanza consente l’attività di spettacolo di artisti di strada (previa comunicazione all’ufficio occupazione aree pubbliche), fino alle 23.30, sempre nei mercoledì e in occasione della “cena in bianco” prevista per venerdì 30 giugno in piazza Martiri del 7 luglio.

Le attività, si legge nell’atto, “devono comunque garantire il diritto al riposo e alla tutela della quiete pubblica e devono essere svolte nel rispetto delle norme del codice della strada e della normativa comunale e regionale in materia di inquinamento acustico”.