Alluvione, Reggio in soccorso delle scuole romagnole

27 giugno 2023 | 16:18
Share0
Alluvione, Reggio in soccorso delle scuole romagnole

Con due progetti, in partenza con il nuovo anno scolastico, in sostegno dei Comuni di Cesena, Modigliana (nel cesenate) e Cattolica

REGGIO EMILIA – Il sistema dei servizi educativi di Reggio Emilia si attiva per aiutare le scuole della Romagna colpite dall’alluvione. Lo fa con due progetti, in partenza con il nuovo anno scolastico, in sostegno dei Comuni di Cesena, Modigliana (nel cesenate) e Cattolica (in provincia di Rimini).

Per Cesena, dove la scuola dell’infanzia “Ippodromo” ha riportato pesanti danni alle strutture, sarà in particolare avviata una raccolta fondi per ripristinare gli ambienti e gli arredi danneggiati dall’alluvione e ricreare ambienti e accoglienti per il processo educativo dei bambini. A Modigliana e Cattolica, invece, le lezioni saranno affiancate durante l’anno da specifici laboratori pensati in collaborazione con educatori reggiani per aiutare i bambini a superare il trauma vissuto e rispondere alle “domande difficili” che pongono sulla calamità.

Ad attivare il conto corrente sarà la Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi, mentre gli altri progetti saranno curati dall’Istituzione nidi e scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e da Reggio Children srl.

“La gente dell’Emilia-Romagna è generosa e sa creare delle relazioni quando serve – dice l’assessore comunale all’Educazione di Reggio Raffaella Curioni- tanto è vero che la richiesta di fare qualcosa per le scuole della Romagna è arrivata ‘dal basso’ e molto forte dalle famiglie e dal nostro personale”.

Continua l’assessore: “Pensiamo che il Reggio Approach (la dottrina pedagogica ispirata da Loris Malaguzzi, ndr) sia un patrimonio di tutti i bambini del mondo”. E dunque, conclude Curioni, “è nostra responsabilità metterlo a disposzione delle famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, perché ai bambini sia garantito un percorso di crescita sicuro”.