Viabilità, entro l’estate via Emilia S. Stefano sarà Ztl

17 maggio 2023 | 14:48
Share0
Viabilità, entro l’estate via Emilia S. Stefano sarà Ztl

Previsto nel Pums un centro di interscambio alle porte di Reggio Emilia. Tranvia, Vecchi: “Progetto ancora in campo”

REGGIO EMILIA – Entro l’estate diventerà una ztl a Reggio Emilia anche il tratto di via Emilia Santo Stefano che, con ingresso dalla circonvallazione, si collega con corso Garibaldi e “sfocia” poi in via porta Brennone. Lo annuncia oggi il sindaco Luca Vecchi. Il provvedimento servirà a dare una risposta ai residenti di via Porta Brennone che, dopo l’estensione della zona a traffico limitato in corso Garibaldi, lamentano l’attraversamento della propria strada da parte di cirica 6.000 auto al giorno.

In Pums un centro di interscambio merci
Un centro di interscambio alle porte di Reggio Emilia (uno studio di fattibilità è in corso) per ottimizzare in termini di traffico la consegna delle merci in centro storico. E’ uno dei progetti previsti dal piano urbano della mobilità sostenibile approvato lunedì dal Consiglio comunale. L’area individuata spiega l’assessore alla Mobilità Carlotta Bonvincini, “era inizialmente quella dell’ex mercato ortofrutticolo che sta ora però vedendo un rilancio della propria attività. La collocazione idonea sarebbe nell’area nord, ma in alternativa si potrebbe pensare a dei ‘micro hub’ diffusi”.

Tranvia, Vecchi: “Progetto ancora in campo”
Il progetto della Tranvia di Reggio Emilia non è tramontato. Parola del sindaco Luca Vecchi che sulla cosiddetta linea su ferro “T1”- il collegamento da Rivalta a Mancasale che costa intorno ai 190 milioni- spiega: “Il progetto che abbiamo presentato non è stato finanziato dal Governo che ha deciso di finanziare solo le opere delle città metropolitane”. Tuttavia, continua Vecchi, “è stato giudicato positivamente e il ministero delle Infrastrutture ci ha chiesto di aggiornarlo insieme alla Regione e di presentarlo al prossimo bando che verrà indetto”.

Tra i “ritocchi”, aggiunge l’assessore alla Mobilità Carlotta Bonvicini, “c’è la possibilità di utilizzare in modo nuovo anche i binari della linea storica esistente”. Accanto alla Tranvia, tra le infrastrutture previste dal piano della mobilità sostenibile, ci sono poi le tangenziali cittadine su alcune delle quali (Rivalta e Fogliano) sono in corso i lavori o gli affidamenti degli appalti. Il sindaco fa inoltre sapere che “non è mai venuto meno il dialogo con Anas per realizzare la cosiddetta via Emilia bis”.