Turismo |
Altre news
/

Torre San Giovanni: le spiagge più belle del Salento

12 maggio 2023 | 17:47
Share0
Torre San Giovanni: le spiagge più belle del Salento

REGGIO EMILIA – È possibile trovare spiagge caraibiche in Italia? Certo, se si sceglie come meta delle proprie vacanze il Salento, una terra caratterizzata da panorami che tolgono il fiato, resi ancora più attraenti dalle attenzioni che la popolazione locale riserva ai turisti, all’insegna dell’ospitalità e del calore. Se a questo scenario si aggiunge una tradizione culinaria che si basa su sapori genuini e autentici, ecco che il quadro si può dire completo. Non a caso, da diversi anni questo angolo di Puglia è una delle località balneari più apprezzate dai turisti italiani, e non solo, che nei mesi estivi raggiungono il tacco d’Italia per godere delle bellezze del mar Adriatico e del mar Ionio, nei posti più suggestivi delle province di Taranto, di Lecce e di Brindisi. Un esempio fra i tanti è offerto dal piccolo borgo di Torre San Giovanni.

La storia di Torre San Giovanni

Chi si mette in cerca di appartamenti in Salento può trovare proprio in Torre San Giovanni una meta perfetta per le proprie esigenze. Fino a qualche anno fa, questo non era altro che un borgo di pescatori di piccole dimensioni; con il tempo, è diventato una cittadina balneare più che vivace, molto frequentata da turisti in arrivo da ogni parte d’Italia. Caratteristica è la presenza di una torre che dà il nome alla località, e che fu costruita nella seconda metà del XVI secolo: al tempo era una roccaforte edificata con lo scopo di proteggere dalle aggressioni dei nemici questa parte di costa. Molto particolare è la trama a scacchi, nera e bianca, che contraddistingue l’esterno. Questo è il punto di ritrovo, oggi, di tutti i pescatori che passano per il porticciolo; ma ovviamente è anche una tappa obbligata per i turisti desiderosi di un selfie memorabile.

La costa e le spiagge

La costa di Torre San Giovanni viene separata quasi a metà proprio dalla torre. La parte del faro rivolta verso settentrione – per intenderci, in direzione di Gallipoli – circonda un paesaggio marittimo in cui a dominare sono le rocce. Si possono ammirare delle vere e proprie piscine naturali, delimitate da scogliere basse: il posto giusto per un bagno memorabile. Ma non è tutto, perché lungo questa costa tanto frastagliata ci sono anche calette di sabbia tanto piccole quanto suggestive, fra le quali spicca l’Isola di Pazze, una celebre isola davvero peculiare. Dall’altra parte, e cioè verso meridione, la costa è caratterizzata da spiagge libere, una preziosa alternativa per chi non ha voglia di scegliere i lidi attrezzati (che pure non mancano). Da qui il litorale si sviluppa per diversi chilometri arrivando fino alla località di Torre Mozza.

La pineta: ombra e verde

Lo sguardo si apre su un paesaggio davvero mirabile, con la spiaggia che è protetta da una grande e rigogliosa pineta. La sabbia è bianca e molto fine, davvero simile a quella delle spiagge esotiche. Nel corso delle ore più calde della giornata, la pineta rappresenta una fonte di ristoro eccellente. La ricca macchia mediterranea che copre le basse dune protegge la parte interna di questo tratto di costa, dove i fondali sono per lunghi tratti molto bassi, e dunque perfetti per le famiglie con i bambini piccoli. Non mancano le strutture ricettive, in grado di assecondare le più diverse necessità: case vacanza, ma anche residence e villaggi turistici, senza dimenticare i campeggi e i bed and breakfast.

Che cosa fare a Torre San Giovanni

Sono molteplici le possibilità di scelta a proposito delle attività a cui dedicarsi a Torre San Giovanni: se di giorno sono i tuffi e i bagni ad attirare l’attenzione dei turisti, dopo il tramonto è tutto un susseguirsi di eventi, fra sagre, concerti e spettacoli. Proprio questo è il punto di forza della località, che ha la capacità di coniugare il relax offerto dal mare con il divertimento tipico delle serate del Salento. Prenotare una vacanza da queste parti vuol dire avere l’occasione di vivere un viaggio memorabile. Come dicono in Salento: lu sole, lu mare, lu ientu. Sono questi gli ingredienti che rendono Torre San Giovanni una meta di riferimento per giovani e anziani, famiglie e single, coppie e compagnie di amici amanti del sole e del mare.