Festival Internazionale kids |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Torna Internazionale Kids: il festival di giornalismo per bambini

10 maggio 2023 | 14:54
Share0
Torna Internazionale Kids: il festival di giornalismo per bambini

Dal 12 al 14 maggio 40 incontri tra spettacoli, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni e laboratori

REGGIO EMILIA – Il festival Internazionale Kids, dedicato al giornalismo per bambini e ragazzi, torna anche quest’anno a Reggio Emilia. Organizzato dal Comune, Internazionale e Fondazione Palazzo Magnani, il festival prevede tre giornate di eventi, con 40 incontri tra spettacoli, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni e laboratori. Al centro delle attività, l’attivismo e i suoi temi, dai diritti all’ambiente, con uno sguardo sempre aperto sull’attualità. Inoltre, ci saranno anche spazi dedicati alla musica, alla danza, al fumetto e molto altro. I sei spazi del festival comprendono i Chiostri di San Pietro, il Palazzo dei Musei, il teatro Cavallerizza, il teatro Valli, La Fonderia e il Mapei Stadium – Città del Tricolore.

Il programma del festival prevede la partecipazione di ospiti provenienti da tutto il mondo, tra cui la scrittrice olandese per ragazzi Anna Woltz, il divulgatore scientifico Amedeo Balbi e la giornalista Veronica Fernandes. Si affronteranno temi come il razzismo, il femminismo e la crisi ecologica. Saranno organizzati anche laboratori sul consenso, la disuguaglianza economica tra i sessi e il diritto alla libertà di movimento. I partecipanti potranno anche scoprire i segreti del lavoro redazionale, imparando ad esempio quanti collaboratori sono coinvolti nella scrittura di un articolo e come si capisce quando è pronto. Non mancheranno momenti di arte, con la proiezione dei migliori reportage fotografici pubblicati su Internazionale Kids e Internazionale, e il laboratorio di fotografia senza barriere “Scatti precisi”. Ci saranno anche concerti, interviste e un incontro con il protagonista del musical “Tutti parlano di Jamie”.

Per la prima volta, ci saranno anche incontri di formazione per insegnanti e genitori, con quattro appuntamenti dedicati al giornalismo, alla scrittura, alla tecnologia e al femminismo. Internazionale Kids, insomma, offre una vasta gamma di attività per tutti i giovani lettori, con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cittadinanza attiva.

Come partecipare
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Gli incontri sono ad accesso libero, fino a esaurimento posti. Per i laboratori è necessaria la prenotazione online. Tutti i luoghi del festival sono privi di barriere architettoniche e alcuni eventi saranno tradotti nella Lingua dei segni italiana (Lis) per un festival sempre più accessibile. È possibile consultare il programma con tutti i dettagli su internazionale.it/kids.