Sicurezza internet a misura di bambino e genitore: cosa bisogna sapere

7 maggio 2023 | 09:08
Share0
Sicurezza internet a misura di bambino e genitore: cosa bisogna sapere

Come assicurare la sicurezza internet per i bambini

Al giorno d’oggi Internet è sostanzialmente onnipresente nella vita di tutti quanti e la sicurezza online è diventato con cui tutti, prima o poi, devono scontrarsi. Questo vale anche e sopratutto per i più piccoli, ancora privi dell’esperienza necessaria per poter gestire in autonomia molti dei pericoli di internet.

Quali sono i pericoli di internet?

Bambini e ragazzi che navigano in rete hanno accesso privilegiato a un quantitativo potenzialmente infinito di contenuti con i quali interfacciarsi. Questo significa che per loro probabilmente non esisterà mai la noia, né esisterà mai un informazione a cui è impossibile avere accesso. Questa eccessiva libertà, di fatto, può rappresentare un rischio per chi non ha gli strumenti cognitivi per affrontare il mondo senza correre rischi di vario genere.

È in questo contesto che è importante parlare e conoscere la sicurezza internet per ragazzi, così da poter definire le minacce e studiare soluzioni per neutralizzarle. Navigare in rete, specie in quest’epoca così piena fino all’orlo di social network e contenuti on demand, significa portare i bambini a contatto con materiali inadatti alla loro età o, ancora peggio, vederli scaricare e installare un malware sul loro dispositivo. Ecco alcuni esempi di minacce:

Come proteggere i bambini con mSpy

In termini di sicurezza internet utilizzare applicazioni come mSpy può fare la differenza, permettendo ai genitori di controllare in tempo reale cosa i propri figli fanno attraverso l’utilizzo dello smartphone. Tutto questo viene portato avanti con la massima discrezione possibile, complice un sistema di visualizzazione da remoto tramite portale che permette di leggere i messaggi inviati/ricevuti (e altro ancora) comodamente dal proprio computer o dal divano con lo smartphone in mano.

Una volta sottoscritto l’abbonamento che si preferisce e installato l’.apk di mSpy effettuare il monitoraggio è semplicissimo. Grazie alle funzionalità di mSpy è possibile avere accesso a tutti i messaggi inviati e ricevuti non solo tramite SMS ma anche tramite app per la messaggistica istantanea come WhatsApp o Snapchat, senza dimenticare i sistemi integrati nei social network. Oltre a questo è possibile monitorare la cronologia del browser o la posizione tramite GPS, così come spaire e-mail.

Sicurezza internet bambini: altri consigli genitoriali

Per migliorare il livello di sicurezza internet bambini un genitore può anche educare il proprio pargolo a delle pratiche virtuose. In primis, ad esempio, è possibile minimizzare il tempo che il bambino passa online attraverso attività alternative allo smartphone, oppure spegnendo la rete wireless di casa.

Se internet è invece indispensabile anche per motivazioni di carattere scolastico la cosa più intelligente da fare è educare il bambino a utilizzare internet correttamente. Da una parte c’è infatti la netiquette che è sempre importante conoscere, dall’altra troviamo invece un più generico percorso informativo.

I bambini possono sembrare piccoli ma in realtà hanno tutte le conoscenze necessarie per responsabilizzarsi e iniziare ad affrontare con un po’ di autonomia le minacce ed i pericoli di internet. Attraverso la vicinanza un genitore può educare un bambino a fare ciò che è giusto anche per lui, lasciandogli la libertà di scegliere ma instillando in lui il germe della consapevolezza.

Conclusioni

I pericoli di internet sono moltissimi e si nascondono un po’ dovunque: nel quotidiano, nell’improvviso e sopratutto nei social network. Attraverso un percorso di educazione i bambini possono minimizzare il rischio di finire vittima di cose spiacevoli mentre navigano sul web. Per il resto basta farsi aiutare da applicazioni specifiche come mSpy.