Salumifici Granterre, rinnovato il contratto aziendale

22 maggio 2023 | 12:42
Share0
Salumifici Granterre, rinnovato il contratto aziendale

Aumentano i premi, sono in vista assunzioni e vengono realizzati istituti di welfare per i dipendenti

REGGIO EMILIA – E’ stato votato a larghissima maggioranza dai lavoratori l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale dei Salumifici Granterre, azienda con stabilimenti a Modena, Reggio Emilia, Brescello, Bagnore (Grosseto) e Interporto Bologna con oltre 800 dipendenti, di cui più di 400 nel modenese. L’intesa, siglata con la direzione aziendale dai sindacati dell’industria alimentare Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil e dalle Rsu, ha durata triennale 2023-2025 e prevede numerosi avanzamenti sia sul piano economico che su quello normativo.

In particolare, spiegano i sindacati, “sono previsti significativi miglioramenti nel triennio del premio per obiettivi, che passa infatti dai 7.800 euro del triennio precedente, a 8.700 euro lordi annui”. Inoltre “se un lavoratore converte una percentuale dal 20% al 40% del premio per obbiettivi in welfare sociale (cioè previdenza complementare, assistenza socio-sanitaria, educazione e istruzione figli, non autosufficienza), l’azienda erogherà un ulteriore 10%”.

Tra gli altri punti dell’accordo, poi, l’erogazione mensile di 22 euro per il tempo di vestizione/svestizione dei lavoratori e il contributo aziendale del 1,60% al fondo di previdenza complementare Alifond. Aumentate del 9% anche le indennità di disagio legate alle condizioni lavorative.