Reggiolo, mille anni tra Matilde e Fellini

22 maggio 2023 | 15:40
Share0
Reggiolo, mille anni tra Matilde e Fellini

Venerdì prossimo, a partire dalle 15,45, si terrà l’iniziativa di Cna Pensionati per conoscere le bellezze del paese della Bassa

REGGIOLO (Reggio Emilia) – La Cna Pensionati Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggiolo, organizza e promuove una visita guidata alla scoperta di Reggiolo dal titolo “Mille anni di storia da Matilde di Canossa a Fellini”. L’evento si terrà venerdì alle 16 e l’intero percorso avrà una durata di circa due ore.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far riscoprire il nostro territorio attraverso la visita delle principali attrazioni del comune reggiano: il percorso inizierà dalla Rocca Medioevale e il Mastio, situati nel centro storico, per poi passare al Teatro Comunale, all’Auditorium Fellini e alla Chiesa di Santa Maria Assunta. La visita si concluderà al Palazzo Sartoretti, attuale sede del Municipio, che un tempo era la dimora tradizionale dei Duchi di Guastalla, e al Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi, situato al suo interno.

“Avremo l’opportunità di scoprire la geografia e la storia di un territorio come Reggiolo, un paese della nostra provincia che merita di essere valorizzato”, afferma Laura Sassi, presidente della Cna Pensionati Reggio Emilia. “È bello rendersi conto che non è sempre necessario andare lontano per sentirsi turisti”.

Per garantire una migliore organizzazione, è necessaria la prenotazione. Si prega gentilmente i partecipanti di trovarsi alle 15,45 di venerdì 26 maggio davanti al Castello in Piazza Martiri (si consiglia di parcheggiare in via Malagoli e procedere a piedi attraverso il parco per raggiungere il Castello).

Il costo del biglietto singolo sarà di 10 euro, mentre i giovani under 25 e le persone disabili avranno diritto a un biglietto ridotto di 5 euro. La visita sarà gratuita per i bambini fino ai 10 anni. Il pagamento sarà effettuato sul posto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Cna Pensionati Reggio Emilia ai seguenti numeri: Monica, 0522-356486 (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13) o Elena, 0522-356480. E-mail: cnapensionati@cnare.it.