Proterm, sciopero per il rinnovo del contratto aziendale

30 maggio 2023 | 16:05
Share0
Proterm, sciopero per il rinnovo del contratto aziendale

La Fiom: “L’azienda ci convochi per aprire un processo condiviso”

REGGIO EMILIA – Vertenza in corso alla Proterm di Reggio Emilia (ex Set Srl), un’azienda specializzata in trattamenti termici con sede a Bologna e due unità produttive, una a Reggio Emilia e l’altra a Pesaro.

I circa trentaquattro dipendenti dello stabilimento di Reggio Emilia hanno deciso di scioperare dopo che l’azienda ha deciso di non rinnovare il contratto aziendale, scaduto il 31 dicembre scorso, e di procedere invece con erogazioni unilaterali “una tantum” basate sui risultati misurati nello stabilimento di Bologna. La Fiom di Reggio Emilia ha spiegato tutto ciò in una nota, aggiungendo: “La quasi totalità dei dipendenti della Proterm ha aderito alla protesta dopo essere venuti a conoscenza dell’intenzione dell’azienda di non rinnovare il contratto e procedere con erogazioni unilaterali solo dopo la nostra richiesta di incontro presso la sede di Confindustria a Bologna, avvenuta il 26 maggio scorso”.

“Nella suddetta sede ci è stato comunicato, senza possibilità di trattativa o mediazione, che non sarebbe stato rinnovato il contratto”, continua Stefano Catellani, rappresentante della Fiom. “La motivazione sembra essere l’ingresso di una nuova azienda nel Gruppo entro il 2023. Pertanto, ai dipendenti attuali, per coprire l’anno in corso, spetterebbero delle quote ‘una tantum’ di cui ci sarebbe stata una futura comunicazione, basata su risultati non ben specificati ottenuti nello stabilimento di Bologna”.

I lavoratori e la Fiom Cgil di Reggio Emilia hanno considerato tale posizione inaccettabile, sia nella forma che nella sostanza, soprattutto considerando la necessità urgente di stipulare un nuovo accordo integrativo che tenga conto dell’inflazione e del lavoro svolto a Reggio Emilia.

“Invitiamo l’azienda a convocarci il prima possibile per avviare un percorso che ci conduca a un accordo condiviso”, conclude Catellani.