Parcheggi, 100 cartelli a difesa dei disabili

31 maggio 2023 | 14:48
Share0
Parcheggi, 100 cartelli a difesa dei disabili

Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità”. Sono in centro, vicino alle scuole, ai centri commerciali e all’ospedale

REGGIO EMILIA – “Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità”: e’ il monito dei nuovi cartelli installati accanto ai parcheggi riservati a persone con disabilità presenti a Reggio Emilia. Cento nuovi pannelli per “rafforzare le azioni di sensibilizzare” promosse dal Comune di Reggio Emilia sul corretto utilizzo dei parcheggi gialli. La campagna, realizzata nell’ambito del progetto comunale Reggio Emilia Città senza barriere grazie al sostegno di Lions Host Reggio Emilia Città del Tricolore, segue i passi della precedente lanciata nel 2021, quando comparvero i primi cartelli personalizzati nelle vie del centro.

La nuova affissione interessa le zone più popolate del centro storico, delle scuole, dei centri commerciali e dell’ospedale. “Spesso la fretta, la noncuranza o la tentazione di prendere scorciatoie portano le persone che non hanno diritto a occupare i posti auto riservati. L’affissione dei cartelli rappresenta un’ulteriore azione per dissuadere comportamenti irrispettosi, consentendo di esercitare il proprio diritto alle persone con disabilità”, si spiega dal Comune.

“Spesso i parcheggi riservati alle persone con disabilità sono usati da chi non ha il permesso o da chi lo espone impropriamente per comodità e vicinanza al centro storico – dice Annalisa Rabitti, assessora alle Pari opportunità con delega al progetto Città senza barriere – ringrazio Lions Club Reggio Emilia per aver sostenuto la nuova stampa di questi 100 cartelli. È importante sensibilizzare le persone sull’importanza dei parcheggi gialli, che non rappresentano solo un posteggio auto ma sono di fatto un diritto. Rispettarlo rende la nostra città ancora più inclusiva e accessibile”. E Ennio Ferrarini, presidente Lions Host Reggio Emilia, già si augura di vedere altri cartelli analoghi in tutta la città.