Mancato rinnovo del contratto, di ballerini e dipendenti

8 maggio 2023 | 14:05
Share0
Mancato rinnovo del contratto, di ballerini e dipendenti

Cinquanta dipendenti, ballerini, tecnici ed amministrativi della Fondazione nazionale della danza hanno letto un comunicato prima dello spettacolo

REGGIO EMILIA – Sul palco prima della danza è andata in scena la protesta. Succede a Reggio Emilia dove sabato scorso i dipendenti della Fondazione Nazionale della Danza, al momento di esibirsi negli spettacoli previsti alla Fonderia (sede della Fondazione stessa, ndr), hanno invece letto al pubblico un comunicato sindacale, denunciando il rigetto da parte della direzione di portare avanti la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo.

L’iniziativa, che ha visto posticipare di 30 minuti gli eventi in programma, nasce infatti dallo stallo della trattativa sul rinnovo del contratto aziendale che riguarda 50 dipendenti – ballerini, tecnici ed amministrativi – della Fondazione. “La trattativa si è arenata su tre temi principali: salario, inquadramenti, stabilizzazioni”, spiega la Slc Cgil di Reggio Emilia che segue la vertenza.

fondazione

“Temi di cruciale importanza per un settore il cui assetto è fortemente precario e per la qualità dell’organizzazione del lavoro e il raggiungimento di retribuzioni eque e proporzionate alla mansione svolta”, sottolinea il sindacato. Grandissima solidarietà è arrivata da parte del pubblico in sala che ha reagito con lunghi applausi. “Si è trattato di un’iniziativa che si è resa necessaria a fronte della totale mancanza di risposte alle richieste avanzate per il raggiungimento del contratto integrativo”, spiega Natale Scebba, segretario provinciale della Slc.

“I lavoratori sono molto determinati a far sentire le loro ragioni. Per questo è stato proclamato lo stato di agitazione che nei prossimi giorni vedrà nuovi sviluppi”.