Legacoop, cooperatori ucraini in visita

20 maggio 2023 | 15:32
Share0
Legacoop, cooperatori ucraini in visita

Per acquisire buone pratiche per il rilancio in vista della futura ricostruzione del tessuto socio-economico del Paese

REGGIO EMILIA – Ha fatto tappa a Reggio Emilia la delegazione di cooperatrici ucraine della Regione di Dnipropetrovsk in visita in Italia per acquisire buone pratiche per il rilancio del movimento cooperativo ucraino in vista della futura ricostruzione del tessuto socio-economico del Paese.

In particolare, nel nostro territorio, gli ospiti sono stati accompagnati in una serie di incontri presso realtà della cooperazione agroalimentare, per offrire una panoramica significativa della filiera del Parmigiano-Reggiano.

Con il coordinamento di Franco Michelini, vicepresidente Legacoop Agroalimentare e vicepresidente Progeo, in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest rappresentata dal Presidente Edwin Ferrari, Pier Luigi Bacchieri e Federica Bordone, gli ospiti  sono stati accolti e guidati nella visita alla Latteria Sociale Bagnolo in Piano con il presidente Renzo Morgotti e Paolo Govi, segretario della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano, alla Stalla Sociale Pratofontana con il presidente Giorgio Catellani, fino alla sede di Progeo dove alla presentazione della cooperativa a cura del presidente Graziano Salsi, si è affiancata la testimonianza della Coop. Macchine Agricole Solierese da parte del presidente Silvano Righi.

Lo study tour  è stato organizzato nell’ambito del progetto WeProsper finanziato dalla cooperazione canadese e implementato dalla struttura del movimento cooperativo canadese Socodevi. La delegazione era accompagnata da Gabriele Verginelli, Ufficio Relazioni Internazionali di Legacoop.