Lavoro, i Cobas: “Raggiunto accordo su facchini Pak”

3 maggio 2023 | 17:37
Share0
Lavoro, i Cobas: “Raggiunto accordo su facchini Pak”

Il sindacato: 70 lavoratori su 90 non saranno più a chiamata

REGGIO EMILIA – Meno precari tra i 90 facchini dipendenti dell’azienda Pak, che opera nell’appalto Snatt Logistica nei magazzini di Mancasale e Castelnovo Sotto. Dopo una serie di scioperi iniziati a fine marzo, infatti, il sindacato Adl Cobas ha raggiunto un accordo per la stabilizzazione di una parte dei lavoratori, tutti inizialmente assunti con contratto a chiamata a tempo determinato e con il contratto nazionale “Multiservizi”.

Una condizione, spiega il sindacato, “che poneva un grosso problema di ricattabilità sul posto di lavoro ed una alta insicurezza sul salario garantito mensilmente”. Con l’intesa raggiunta 40 lavoratori sono passati a tempo indeterminato (non a chiamata), altri 30 sono passati a tempo determinato non a chiamata con scadenza al 31 dicembre 2023 e gli ultimi 20 lavoratori assunti a marzo mantengono il contratto a chiamata a tempo determinato fino a fine anno, ma ottenendo l’indennità di disponibilità in caso non vengano chiamati in turno.

“Questi passaggi – continuano i Cobas – garantiscono anche il riconoscimento della malattia al 100%, cosa che precedentemente il datore di lavoro poteva eludere dichiarando all’Inps di non aver chiesto al lavoratore di entrare in servizio”. Adl Cobas, che incontrerà nuovamente a settembre l’azienda, si dice però determinata a continuare “un percorso che elimini la precarietà e aumenti le paghe orarie con l’applicazione del contratto nazionale della Logistica”.