Economia |
Economia
/

Job Day Cna: studenti e aziende si conoscono

11 maggio 2023 | 14:25
Share0
Job Day Cna: studenti e aziende si conoscono

Cna Alimentare e Cna Area Education, in sinergia con l’istituto Convitto Corso, hanno organizzato un incontro tra gli studenti e imprese

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Gli studenti dell’Istituto Convitto Corso, specializzati nei settori agrario e alberghiero, hanno partecipato alla seconda edizione del Job Day organizzato da Cna. Il 10 maggio scorso, sei aziende selezionate hanno incontrato i ragazzi, offrendo loro l’opportunità di incontrare potenziali datori di lavoro che cercano figure specializzate da inserire nel loro organico.

Il Job Day ha rappresentato un’occasione preziosa per colmare il gap tra la domanda di personale qualificato da parte delle aziende e le difficoltà dei giovani laureati nel trovare un lavoro coerente con le loro competenze e aspettative. Gli studenti delle classi quinte hanno colto l’occasione per presentarsi alle aziende con entusiasmo e determinazione, portando con sé i propri curriculum vitae, le loro curiosità e le loro domande, esponendo i propri piani per il futuro e le loro esperienze pregresse. Il Job day è stato preceduto da un momento di approfondimento dedicato alla costruzione del curriculum vitae e alla gestione di un primo colloquio di lavoro, organizzato grazie al supporto dei consulenti di Cna e Cna Formazione alcune settimane prima dell’evento.

corso

Le sei aziende partecipanti al Job Day, Il Bettolino con Francesca Benelli e Damiano Morini della Morini Francesco per il settore agrario, e G.S. SRL con Marco Venturelli, la Cooperativa Sociale Rigenera con Alice Grazioli, il Forno delle Delizie con Cristian Monacelli e Elle.E.Pi con Patrizia Grisanti per il settore alberghiero, si sono dette estremamente soddisfatte dell’esperienza, e della possibilità di incontrare giovani motivati, pronti a mettersi in gioco e a impegnarsi in un lavoro coerente con il loro percorso di studi.

Le collaborazioni tra scuole e imprese sono considerate da Cna un investimento per il futuro, nell’ottica del necessario ricambio generazionale e per favorire l’avvicinamento tra le PMI e le risorse giovani, che possono aiutare le aziende ad aumentare la propria propensione all’innovazione e ad affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Cna ha già programmato un secondo job day per il comparto agroalimentare che si svolgerà martedì 23 maggio, a Castelnovo Monti, con gli studenti dell’Istituto alberghiero “Nelson Mandela” e diverse aziende del comprensorio montano.

corso