Italia e mondo

Inferno a Milano, esplode camion con bombole di ossigeno

11 maggio 2023 | 15:14
Share0
Inferno a Milano, esplode camion con bombole di ossigeno

L’incendio a catena ha coinvolto auto e motorini: evacuati un asilo nido e un palazzo. Quattro feriti accertati, tra i quali l’autista che guidava il camion

MILANO – L’esplosione di un camion che trasportava bombole di ossigeno ha provocato il caos nella zona di porta Romana a Milano. L’incidente è avvenuto in via Pier Lombardo, all’angolo con via Vasari, e ha dato il via a una serie di esplosioni a catena che hanno coinvolto almeno cinque veicoli, nonché alcuni ciclomotori. Fortunatamente, i vigili del Fuoco sono stati rapidi nell’intervenire e stanno attualmente cercando di domare le fiamme.

Quattro feriti accertati, tra i quali l’autista che guidava il camion di bombole d’ossigeno che è esploso. È questo il primo bilancio fatto dalla polizia locale, dell’inferno di fiamme divampato intorno a mezzogiorno tra le vie Vasari e Pier Lombardo, a Porta Romana, Milano.

I primi soccorsi sono giunti sul luogo dell’incidente alle 11.59, solo 12 minuti dopo l’esplosione, mentre i primi camion dei vigili del fuoco sono arrivati alle 12.03. La zona in cui è avvenuta l’esplosione è quella dei bagni Misteriosi, vicino ad un asilo nido. Numerose persone si sono riunite nelle vicinanze, spaventate dalle esplosioni.

Secondo le testimonianze l’incendio sarebbe scoppiato all’interno dell’abitacolo del furgone e si sarebbe poi propagato sul tetto, prima di raggiungere le bombole d’ossigeno che hanno causato l’esplosione. L’autista del camion è sceso immediatamente dal veicolo e ha chiesto ai passanti di chiamare i soccorsi. Dopo un primo tentativo di domare le fiamme, l’autista ha abbandonato il veicolo pochi secondi prima dell’esplosione.

Milano

“Quando ho visto l’autista del furgone, ho preso la sua mano e gli ho detto di venire con me perché c’è un ospedale nelle vicinanze”, ha dichiarato Stephen, proprietario di un ristorante situato a pochi passi dal luogo dell’incidente. “La sua pelle era bruciata, ma lui ha rifiutato il mio aiuto. Allora ho visto un poliziotto e gli ho detto che l’autista era lui e di non farlo scappare via”.

La zona è stata immediatamente isolata dalla polizia e la circolazione è stata deviata per consentire l’intervento dei soccorritori. Si stanno effettuando ulteriori indagini per determinare la causa dell’incidente e valutare i danni causati dalle esplosioni (Fonte Dire).