Il Giro d’Italia sfida il maltempo: varcherà l’Appennino

16 maggio 2023 | 08:55
Share0
Il Giro d’Italia sfida il maltempo: varcherà l’Appennino

L’allerta rossa per il maltempo è stata emessa, ma il passaggio della corsa rosa è confermato: ecco dove passerà e quando

SCANDIANO (Reggio Emilia) – L’allerta rossa per il maltempo è stata emessa, ma il passaggio del Giro d’Italia in Appennino è confermato. I comuni interessati dall’allerta rossa apriranno il Centro Operativo Comunale (COC).

Saranno coinvolti 178 volontari e 40 agenti delle forze di polizia stradale lungo le strade. La tappa avrà una distanza complessiva di 196 km, con circa cinquanta di questi nel territorio reggiano. Questa sarà la decima tappa del Giro d’Italia, e per la prima volta in 106 anni di corsa rosa, partirà dal Comune di Scandiano.

Il percorso attraverserà i comuni di Viano e Baiso, entrando nel nostro territorio da Montefaraone per raggiungere il centro di Carpineti. Successivamente, proseguirà verso Felina di Castelnovo ne’ Monti, attraversando il centro abitato di Felina e dirigendosi verso Gatta/San Bartolomeo per iniziare la salita verso il centro abitato di Villa Minozzo, dove è previsto il “traguardo volante”. Successivamente, il percorso proseguirà verso Civago, attraverserà il centro storico e si dirigerà verso il territorio modenese in direzione del Passo delle Radici.

La partenza è programmata per le 12.20 di oggi da Iano, dopo che la carovana rosa avrà sfilato per le vie di Scandiano, partendo dal quartier generale nei pressi della Fiera e percorrendo via XXX Aprile, Viale della Repubblica, Viale Europa e Via Roma.

La circolazione stradale lungo tutto il percorso sarà chiusa dalle 9,30 in base all’ordinanza prefettizia, fino al completo passaggio nel nostro territorio. L’arrivo della decima tappa è previsto a Viareggio.

I passaggi
Per chi volesse seguire la tappa del Giro d’Italia Scandiano-Viareggio di martedì, la partenza è intorno alle 12 da Scandiano per la sfilata nelle vie del paese. La partenza vera e propria è alle 12.20 da Iano. Poi la carovana rosa transiterà da Viano intorno alle 12.30, da Baiso alle 12.48, da Carpineti intorno alle 13.06, a Felina alle 13.16, a Gatta alle 13.24, a Villa Minozzo intorno alle 13.37 (dove ci sarà il traguardo volante) e a Civago alle 14.10. Poi il giro sconfinerà in provincia di Modena dove, intorno alle 14.44, arriverà al Passo delle Radici dove si terrà il Gran Premio della Montagna.