Il Girasole e le sue api: miele solidale

18 maggio 2023 | 12:53
Share0
Il Girasole e le sue api: miele solidale

La coop sociale reggiana rafforza il progetto per l’occupazione dei disabili anche grazie alla partnership con Dolomiti Energia

REGGIO EMILIA – La cooperativa sociale Il Girasole, parte integrante del sistema sociale di Confcooperative Terre d’Emilia, sta consolidando un percorso di solidarietà e impresa che si basa sulla natura. Fondata nel 1977 da un gruppo di famiglie con ragazzi disabili, la cooperativa si è specializzata nella ristorazione collettiva e aziendale, offrendo opportunità lavorative a quattro persone diversamente abili. Recentemente, ha dato un forte impulso alle attività di apicoltura e produzione di “miele solidale”, grazie alla partnership con Dolomiti Energia, una società che produce energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate.

Da novembre scorso, Il Girasole ha ricevuto donazioni di oltre 5.000 euro da quasi 500 cittadini che hanno scelto di stipulare un nuovo contratto di fornitura energetica con Dolomiti Energia. In base al contratto sottoscritto, i cittadini hanno destinato alla cooperativa sociale reggiana da 10 a 20 euro, contribuendo così al potenziamento del progetto di inclusione lavorativa legato all’apicoltura. Il presidente de Il Girasole, Mirko Baccarani (foto), esprime profonda gratitudine sia a Dolomiti Energia per aver scelto il loro progetto, sia ai cittadini che hanno aderito a questa campagna. I fondi raccolti consentiranno di ampliare il numero di arnie presenti sul territorio, rispettando le diverse vocazioni in termini di flora e fiori che sono utili per l’alimentazione delle api.

Tutto ciò si sviluppa in armonia con la natura. L’energia fornita da Dolomiti Energia proviene al 100% da fonti rinnovabili per l’elettricità e viene compensata per le emissioni di CO2 relative al gas. Per quanto riguarda la cooperativa, l’intero ciclo, che va dall’allevamento delle api (con arnie realizzate appositamente in legno pregiato da un laboratorio bolognese) alla produzione del miele nel loro laboratorio di smielatura, avviene in modo naturale, offrendo al contempo opportunità di lavoro a due ragazzi disabili.

L’annuncio delle donazioni ricevute da Il Girasole giunge in occasione della Giornata mondiale delle api, che sarà celebrata sabato 20 maggio. Inizialmente, il progetto prevedeva l’acquisizione di 30 nuove arnie grazie al sostegno di Dolomiti Energia, ma ora il presidente Baccarani è convinto che sarà possibile superare questo obiettivo, consentendo a un numero sempre maggiore di ragazzi di esplorare non solo l’apicoltura, ma anche il mondo dei derivati come la cera, la propoli e il polline. Questo permetterà loro di acquisire conoscenze, competenze ed esperienza, rafforzando anche le attività laboratoriali rivolte alle scuole di Reggio Emilia.