Gavassa, Setti: “Acqua maleodorante vicino all’impianto Forsu”

5 maggio 2023 | 11:11
Share0
Gavassa, Setti: “Acqua maleodorante vicino all’impianto Forsu”

Il candidato sindaco a Correggio della Coalizione “Si può fare”: “Attendiamo l’esito dei controlli con viva preoccupazione”

REGGIO EMILIA – “Da ieri sera, e per tutta la mattinata, sono stato chiamato più volte da moltissimi cittadini di Prato, allarmati per il cattivo odore (simile alla plastica bruciata) che si è diffuso rapidamente nell’aria investendo le case circostanti già a partire dall’imbrunire”.
Lo scrive Giancarlo Setti, candidato sindaco a Correggio della Coalizione “Si può fare”, relativamente ai cattivi odori che provengono dall’impianto Forsu di Gavassa relativamente al quale hanno lanciato l’allarme anche ieri i Comitati di cittadini della zona.
Continua Setti: “Mi sono recato sul posto lungo via Formentini alle 2 sulla direttrice del grande impianto Forsu per controllare una situazione che appariva preoccupante. Alcuni cittadini hanno riferito dell’intervento dei carabinieri, tecnici Ireti e l’indomani di operatori Arpae. Attendiamo l’esito dei controlli con viva preoccupazione anche perché non risulta la presenza in zona di allevamenti che possano essere responsabili di eventuali sversamenti” ha dichiarato il candidato sindaco di Correggio”.
Commenta il candidato sindaco: “Nonostante tutte le promesse e le rassicurazioni che ci sono state date in questi anni – anni nei quali ho lottato in prima linea contro l’installazione del impianto Forsu per la produzione di biogas  assieme a  decine e decine di cittadini – stanno purtroppo succedendo episodi preoccupanti che potrebbero essere legati all’attività dell’impianto”.
E conclude: “Se solo l’amministrazione Malavasi ci avesse dato ascolto con una centralina che controlla la qualità dell’aria, adesso avremmo una situazione molto più precisa di quello che è successo”.